28 Marzo 2022
INFORMAZIONE DI SERVIZIO

Cosa includere in un contratto RC Auto

28 Marzo 2022
INFORMAZIONE DI SERVIZIO

Cosa includere in un contratto RC Auto

28 Marzo 2022
INFORMAZIONE DI SERVIZIO

Cosa includere in un contratto RC Auto

Scegliere un contratto assicurativo non è semplice, poiché le diverse compagnie assicurative propongono soluzioni differenti a seconda di molteplici fattori. Oltre alla copertura RC auto base, poi, è possibile aggiungere delle coperture per avere una sicurezza maggiore quando si è alla guida, a seconda delle proprie necessità. Ovviamente, le coperture addizionali fanno incrementare il prezzo della polizza, ma al contempo potrebbero essere utili in determinati contesti. Infatti, quello che bisogna ricordare, è che la tua assicurazione auto deve rispondere alle tue specifiche esigenze in base ad un rapporto tra costi e benefici. 

Il contratto base

Il contratto RC auto base è quello che la legge definisce il contratto contenente le clausole minime essenziali per una polizza assicurativa, in conformità con il codice della strada. Pertanto, ogni compagnia assicurativa deve proporre le stesse clausole base per i contratti sottoscritti a partire dal 1° gennaio 2021. Tuttavia, è bene sottolineare che le tariffe non sono uguali per ogni assicurato, ma lo scopo è quello di determinare un premio equo. Eventuali condizioni aggiuntive, limitative (che riducono il premio da pagare) e di ampliamento devono essere ben distinte e riportate sul contratto, in modo da permettere agli assicurati di comprendere con precisione quali sono i dettagli che influenzano il premio. Le clausole necessarie, che devono essere incluse nel contratto base sono le ipotesi di esclusione e di rivalsa, la copertura territoriale della polizza, la durata del contratto, le modalità di denuncia del sinistro, le modalità di applicazione del sistema bonus-malus, ecc. 

Garanzie aggiuntive

Tra le opzioni che possono essere aggiunte al contratto base per una tutela maggiore, rientrano: 

  • Polizza furto e incendio: la copertura furto e incendio risarcisce sia la sottrazione del veicolo che la sua distruzione (o parti di esso) in seguito a furto o rapina, anche tentata. Inoltre, tutela anche in caso di danni derivanti da incendi oppure esplosioni. Si tratta di una copertura consigliata specialmente a coloro che hanno un veicolo di valore, o appena acquistato, oppure a chi parcheggia generalmente in strada.
  • Kasko: questa tipologia di copertura tutela i danni propri. Ciò significa che prevede un risarcimento dei danni causati al proprio veicolo da terzi o da eventi atmosferici. Ne esistono due tipologie: a valore intero, che prevede il risarcimento completo; e la mini-Kasko (o polizza collisione) che copre solo i danni propri causati dall’impatto con un altro veicolo identificato. La prima tipologia è consigliata principalmente ai proprietari di veicoli dal valore alto, mentre la seconda ai guidatori inesperti, che hanno conseguito da poco la patente.
  • Tutela legale: si tratta di una polizza aggiuntiva, finalizzata a coprire le spese di assistenza legale. In particolare, prevede la copertura dei costi delle perizie e delle consulenze legali richieste sia dal giudice in caso di procedimenti giudiziari o direttamente dal cliente, nonché l’eventuale risarcimento di terze parti. Questa tipologia di copertura potrebbe essere utile a chi viaggia molto utilizzando la propria vettura.
  • Infortuni del conducente: particolarmente indicata per i guidatori con poca esperienza, questa polizza risarcisce gli infortuni subito dall’assicurato anche in caso di incidenti con colpa. Inoltre, copre le spese sanitarie relative al danno subito in strada. Tuttavia, bisogna leggere con attenzione il contratto al fine di comprendere quali sono gli eventi effettivamente coperti e quelli, invece, esclusi.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Slamp adorna il gala del Maxxi

L’Acquisition Gala Dinner in programma al museo Maxxi di Roma il 13 novembre, avrà luce tutta nuova. E d’autore. Una

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?