Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 09/06/2017
IDEATORI

Creatività per il fantasy game del Calciomercato

Il calciomercato ispira un fantasy game online che si preannuncia come l’idea creativa più autentica degli ultimi tempi. A svilupparla è Andrea Ferrari, un appassionato autore e creativo milanese, che lancia in questi giorni la piattaforma TranferChampion.

L’idea di Ferrari parte dalla potenza della passione per il calcio di milioni di persone nel mondo e di conseguenza, è diretta a tutti quelli che col calciomercato sognano e si arrabbiano durante l’estate. Il calciomercato smuove gli animi così come nel periodo del cosiddetto “mercato di riparazione” nei mesi invernali, ma fino ad oggi, non c’era un fantasy game propriamente dedicato.transfer champion logo

TransferChampion.com nasce proprio per mettere alla prova gli appassionati con un gioco semplice e basato su un parametro oggettivo come il concetto di plusvalenza, ovvero il guadagno di un club che riesce a vendere un suo calciatore ad un prezzo maggiore rispetto a quello d’acquisto.

Il mercato dei fantasy sport vale a livello globale quasi 90 miliardi di dollari all’anno (secondo Forbes). Per Legalsportsreport, più del 60% dei giocatori di fantasy sport afferma di guardare più sport in diretta e di leggere di più sugli sport grazie al fatto di giocare ai fantasy game. Secondo TrafficEstitmate i siti dedicati al calciomercato registrano un aumento del traffico attorno all’80% durante la sessione di calciomercato estiva. (Fonte: TrafficEstimate)

Aggiungete a questo il fatto che il mercato dei fantasy sport cresce del 42% all’anno e che in Gran Bretagna ci sono più di 6 milioni di giocatori di fantasy sport legati al calcio e avrete una dimensione del fenomeno. Soprattutto online, la caccia al divertimento di questo genere è massiccia: 9 dei 10 siti sportivi più visitati al mondo parlano anche di calciomercato.

Andrea Ferrari, ideatore e creatore del fantasy game ispirato al Calciomercato.

Andrea Ferrari, ideatore e creatore del fantasy game TransferChampion ispirato al Calciomercato.

TranferChampio ha un elenco con i 400 giocatori dei migliori campionati al mondo e seleziona i calciatori che otterranno la plusvalenza migliore nella prossima sessione di calciomercato. Il gioco non è affiliato a nessuna delle leghe, club, organizzazioni e giocatori menziona.

Ecco cosa ci ha detto Andrea Ferrari, da anni impegnato nel mondo digitale oltre che grande appassionato di calcio e calciomercato, ovviamente.

Come nasce l’idea?

Sono tra i tantissimi appassionati del calciomercato e ho pensato: perché non provare a costruirci un gioco dedicato? Per mesi ho lavorato sul progetto testando e migliorando la formula. Il mondo dei fantasy game è in forte crescita (più del 40% all’anno su un mercato globale da 90 miliardi di dollari) e TransferChampion, sito multilingue che si rivolge a un mercato internazionale, è stato creato per soddisfare due istinti dell’animo umano: la voglia di approfondire una passione e l’aspetto ludico, ovvero la voglia di giocare che è insita in tutti, non importa l’età.

Come funziona?

Da un elenco con 400 calciatori selezionati dai campionati più importanti al mondo, bisogna scegliere 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 4 attaccanti che, secondo l’utente, saranno in grado di generare la plusvalenza maggiore nella prossima sessione di calciomercato. Per gli utenti premium c’è la possibilità di aggiungere altri 2 calciatori senza vincoli di ruolo oltre a competere per un numero maggiore di premi.

Quando si gioca?

Dall’inizio ufficiale del calciomercato a inizio giugno, gli utenti hanno a disposizione l’elenco dei 400 calciatori e si potrà giocare fino al 31 agosto, ovvero la data di chiusura del calciomercato dei campionati più importanti.  Ci saranno in palio molti premi e più sono le selezioni inviate dall’utente durante la sessione  di calciomercato e maggiori saranno le chance di vincere.

Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 28/03/2017

Alcantara nell’appartamento del Principe

“Codice di avviamento fantastico. Alcantara e 6 artisti in viaggio nell’Appartamento del Princip [...]

Design of desire - 12/12/2016

Rubinacci e il legno, idee da designer

La Falegnameria Rubinacci è uno dei fiori all'occhiello del nuovo design napoletano che lavora con [...]

Trends - 24/06/2017

La moda degli shorts, gli uomini a calzoncini anche con la giacca

Gli shorts sotto la giacca da uomo, anche in mise elegante, sono ormai un trend sdoganato. Ma mai co [...]

Top