Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 27/04/2020
DOVE TROVARLI

Criptozoologia, gli Animali Misteriosi di Franco Tassi e Lorenzo Rossi

L’orso degli alberi, i mostri venuti dal mare, gli unicorni perduti. Sono storie tra favola e realtà quelle che popolano i libri di criptozoologia, la scienza che studia gli animali misteriosi.

Quello scritto da Franco Tassi è un appassionante viaggio tra realtà e mistero, alla ricerca di animali leggendari, come il mostro di Loch Ness, lo Yeti, il Mokele-Mbembe, la piovra gigante, il bigfoot… ma anche alla scoperta di Animali ritenuti “impossibili” come l’Okapi, il calamaro gigante, il regaleco, il Megamouth.
I più grandi enigmi zoologici svelati dalla criptozoologia – la scienza che studia gli animali nascosti – come molti altri casi di animali misteriosi (in foto d’apertura), vengono raccontati da Franco Tassi con passione, in modo approfondito, semplice, con numerosi documenti e immagini a colori.

Un approccio investigativo, che sfugge ai dogmi e ai pregiudizi della scienza ufficiale, permette di compiere questo viaggio ai confini di ciò che è conosciuto, dove il mistero e la fantasia divengono spesso realtà.

Numerosi box permettono l’approfondimento di tematiche strettamente connesse alla Criptozoologia, oltre che le sue principali branche quali: la Criptobotanica, la Criptoentomologia, la Criptopaleontologia e via dicendo.

Il libro del Cicap, “Fantastici Animali” è scritto da Lorenzo Rossi con le avventurose illustrazioni di Stefano Maugeri. L’artista è specializzato nel disegno naturalistico dopo essere stato funzionario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e collaboratore del WWF Italia, della FAO e di molte altre importanti fondazioni. Ha fatto viaggi ed osservazioni in luoghi vicini e lontani, partecipando così anche a mostre e progetti di salvaguardia dell’ambiente.

Il libro di Lorenzo Rossi “Fantastici Animali” è invece il primo di una serie del CICAP, l’organizzazione che promuove l’indagine scientifica e critica sui cosiddetti fenomeni paranormali e più in generale sulle pseudoscienze. Il libro intende rivolgere in maniera specifica ai ragazzi strumenti che possano far capire che cos’è la scienza, senza distruggere l’immaginazione, la curiosità e lo spirito di avventura, requisiti indispensabili per la formazione di ogni vero scienziato.



Leisure - 19/10/2018

Il 2018 di Zucchero: festival, sold out e premi

Da quando è uscito il suo greatest hits "Wanted" quasi un anno fa, Zucchero non si è fermato. L'ul [...]

Leisure - 01/06/2019

Biennale Art Experience, la Biennale di Venezia in visita guidata

Fino al 24 novembre 2019 è possibile effettuare una visita guidata ai Giardini e all’Arsenale di [...]

Trends - 28/01/2020

L’olio d’Italia a raccolta: arriva Olio Officina a Milano

Un ricco programma, come per le precedenti edizioni per la tre giorni di Olio Officina Festival, da [...]

Top