28 Ottobre 2018
IL BELLO DEL MATTONE 2018

Damiano Gallo alla Villa Romana del Casale in Sicilia

28 Ottobre 2018
IL BELLO DEL MATTONE 2018

Damiano Gallo alla Villa Romana del Casale in Sicilia

28 Ottobre 2018
IL BELLO DEL MATTONE 2018

Damiano Gallo alla Villa Romana del Casale in Sicilia

La tv di qualità approda in uno dei siti Unesco più inesplorati d’Italia, la villa romana del Casale a Piazza Armerina. Nel comune in provincia di Enna, sorge questa strabiliante Villa romana del Casale, edificio abitativo tardo antico, famoso per i mosaici, che faranno da sfondo alle riprese de “Il Bello del Mattone”, il talk di Damiano Gallo sulle tendenze e questioni dell’immobiliare.

Una straordinaria occasione per vedere, attraverso i racconti della firma di The Way Magazine, uno dei più straordinari ritrovamenti archeologici, spesso dimenticati, oggi nemmeno presenti con un sito web in Internet. Dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco proprio per la conservazione pressocché perfetta dei suoi tesori architettonici e decorativi, il plesso è popolarmente definito villa nonostante non abbia i caratteri della villa romana extraurbana quanto piuttosto del palazzo urbano imperiale.

Questi resti in cui Damiano Gallo ha ambientato la puntata de “Il Bello Del Mattone” su 7 Gold alle 17 di questa domenica, sono situati a circa quattro chilometri dal comune di Piazza Armerina, in Sicilia.

Ospiti della puntata Luigi Delle Cave guida turistica ed Ettore Messina. Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1997, la villa è stata scoperta da Gino Vinicio Gentili, che nel 1950 ne intraprese l’esplorazione in seguito alle segnalazioni degli abitanti del posto. Basandosi principalmente sullo stile dei mosaici, lo scopritore datò in un primo momento l’impianto della sontuosa abitazione – sorta su una più antica fattoria – non prima della metà del IV secolo. Successivamente lo stesso studioso assegnò la villa all’età tetrarchica (285-305). Gli esami sulle murature hanno datato la villa e i mosaici stessi a una successione di tempi che va all’incirca dal 320 al 370.

La villa “a padiglioni” o “a nuclei” non è una tipologia isolata a Piazza Armerina, ma, oltre ad essere documentata in un’altra villa siciliana presso Noto, ha precise corrispondenze in ville africane e deve il suo modello originario alla villa Adriana di Tivoli.

Appuntamento oggi in tv alle 17 su 7Gold per la puntata registrata in questo gioiello italiano de “Il Bello del Mattone”.

 

Read in:

English English Italian Italian
admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Roberto Sironi e le sue biciclette

Musicista, artista e pittore, Roberto Sironi è un affascinante poliedrico comunicatore che ha uno stile proprio ben definito. Anche se

I baci di Alan Zeni, un libro intimo per sognare un gesto universale

“La magia dei baci che disegno non è mia – spiega Alan Zeni -: è la magia delle esperienze vissute da ciascuno di noi. Mi piace pensare alle llustrazioni che compongono questo libro come delle matrioske che ognuno è libero di aprire per scoprire cosa custodisce dentro di sé. Poi certo, in quelle pagine racconto anche di me, delle mie esperienze positive ma soprattutto di quelle negative. Perché io, più che un esperto di baci, sono

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?