Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 24/05/2018
DIVO IN CILE

Daniele Stefani, “El Italiano” che torna in Italia

El Italiano torna in Italia a ritrovare il proprio pubblico. Daniele Stefani, dopo cinque anni dai singoli internazionali dei duetti con Ben V-Pierrot dei CURIOSITY KILLED THE CAT e con Alberto Plaza, esce con il singolo “Italiani”.

Il cantautore ha scritto il brano (Music Ahead) è il primo singolo che segna l’importante reunion tra Daniele Stefani e il suo produttore storico Giuliano Boursier.

«“ITALIANI” svela il bianco e il nero del nostro popolo, – racconta Daniele Stefani a proposito del suo singolo – la nostra unicità, i luoghi comuni, le abitudini e le contraddizioni, con la fierezza di essere italiano, seppur consapevole dei nostri limiti e difetti. In questi anni all’estero, ho avuto la possibilità di portare in giro per il mondo, la nostra italianità. Ho respirato l’amore che il mondo prova per il nostro popolo e rientrando, ho sentito l’esigenza di raccontarlo».

Daniele Stefani, una vita per la musica: è infatti da 30 anni che il cantautore fa musica, a 16 anni già calca i palchi di performance live e a 20 realizza il suo primo album “AMANTI  EROI”, grazie al quale raggiunge soddisfazioni, fama, notorietà e grandi risultati.

Il singolo di lancio “Un giorno d’amore” è diventato una hit ed ancora oggi risulta essere un cavallo di battaglia per Daniele tanto da entrare a distanza di tempo nei brani di repertorio del film “GOMORRA” .

I risultati ottenuti lo portano nell’estate 2002 sul palco di Festivalbar e subito dopo sul palco incontrastato della musica italiana: il Festival di Sanremo. Siamo nel 2003, Daniele presenta “Chiaraluna”, che diventa uno tra i brani più apprezzati del cantautore.

Nel 2004 si dedica alla preparazione di un nuovo album. “Adesso o mai” vede la luce nel 2005.

Nel 2008 pubblicherà il suo terzo album: “Punto di partenza”.

Daniele inizia a viaggiare … e viaggia tra Italia, Inghilterra e America alla ricerca di nuovi mondi sonori, di vita e di stimoli nuovi: umani e musicali. Suona nei teatri, nei pub, per strada con gente comune, ma anche con musicisti di fama. Suona per vivere ma anche per dare un senso alla sua vita.

Nel 2013 esce “People and places” ,primo singolo in Inglese frutto di grandi collaborazioni internazionali. Un duetto con Ben-V Pierrot, leader della storica band di fama mondiale Curiosity killed the cat. Nello stesso anno Daniele parte per Il Chile ed inizia una carriera in Latino America.

Diventa protagonista della versione in spagnolo del musical “CATS”, Recita in Teleseries e nel Maggio 2014 esce il suo primo album in spagnolo “Siento la distancia”. Il singolo che da il titolo all’album viene programmato in Chile dalle radio più importanti del genere. L’album contiene un solo brano in italiano, un duetto con Alberto Plaza, uno dei cantautori più stimati in tutto il sud America, che per la prima volta decide di cantare in italiano e lo fa proprio con un brano scritto da Daniele.

Il rientro in Italia porta Daniele a scrivere nuove canzoni e quindi alla voglia di uscire con un nuovo progetto discografico. “Italiani” è il primo singolo di questo nuovo album in uscita prossimamente.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 12/07/2018

Korean Wunderkammer apre al Su Muk e alla nuova pittura Min-hwa

La tradizione nel contemporaneo: Korean Wunderkammer termina in bellezza alla Fondazione Matalon di [...]

Society - 27/11/2017

Ultimi due libri e poi David Lachapelle si ritira

Se vi capita di trovare un numero di Interview degli anni 80 ammirerete sicuramente un'opera di [...]

Society - 22/11/2017

Deodato Salafia: “Ecco il vademecum per comprare le prime opere contemporanee”

Ha appena aperto una nuova sede nel distretto delle 5Vie a Milano. Deodato Salafia è un gallerista [...]

Top