31 Maggio 2023
METAMORFOSI MUSICALI

Davide Toffolo porta la Cumbia in Italia

31 Maggio 2023
METAMORFOSI MUSICALI

Davide Toffolo porta la Cumbia in Italia

31 Maggio 2023
METAMORFOSI MUSICALI

Davide Toffolo porta la Cumbia in Italia

Il musicista Davide Toffolo, fondatore dell’ensemble Istituto Italiano di Cumbia, sarà l’ospite della nuova puntata di “Pamela viaggia in latin”, il programma di Rai Isoradio dedicato al mondo latino-americano condotto da Pamela D’Amico. Appuntamento nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 giugno, a partire dalle ore 00.30, sulle frequenze di Rai Isoradio (FM 103.3, sul DAB e anche su RaiPlay Sound).

La rubrica radiofonica condotta dall’italo-brasiliana Pamela D’Amico e dedicata al mondo latinoamericano per la divulgazione della musica e della cultura, rappresenta l’incontro tra l’Italia e il Sud America, partendo dal passato, ai giorni nostri. Protagonista è la musica, le canzoni con le storie e gli aneddoti anche inediti legati alla loro canzone. Per far conoscere quegli artisti italiani che hanno a che fare con il mondo latino, la musica e gli artisti latini che hanno successo nel nostro Paese ed hanno anche la discendenza italiana. Regia di Gianni Grimaldi.

Davide Toffolo, noto per essere il fondatore dei Tre Allegri Ragazzi Morti, nonché ideatore e illustratore di fumetti e graphic novel, ha dedicato il suo ultimo progetto alla cumbia, danza colombiana dalle origini antichissime. Ne aveva dato un assaggio con “In questa grande città (La prima Cumbia)”, canzone realizzata con i Tre Allegri Ragazzi Morti e Jovanotti. Per questo ha pubblicato il disco “Vol.1” realizzato con la partecipazione di diverse formazioni cumbiere provenienti da tutta Italia, ognuna con caratteristiche proprie e una propria personalissima interpretazione. A questo genere Toffolo ha dedicato anche il libro “Il cammino della Cumbia”.

Il 2 giugno Davide Toffolo si esibirà all’ex Galoppatoio di Villa Erba a Cernobbio per LAGO DI COMICS – FESTIVAL DEL FUMETTO, COSPLAY, MUSIC & BEER, festival che unisce l’universo comics & cosplay con performance musicali, panel, workshop e altre attività a tema.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Come cambia la Torre Velasca

Dalla seconda metà degli anni 50 a oggi, Torre Velasca ha attraversato varie epoche e ondate opposte. Il primo progetto

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”