Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 14/07/2020
ALLA BOCCA DI MILANO

“De Rerum Scriptura”, opere di Maddalena Barletta

Alla libreria storia Bocca, nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, si sono viste di recente le opere dell’artista Maddalena Barletta. La mostra curata e organizzata da MADE4ART – Comunicazione e servizi per l’arte e la cultura.

In mostra una selezione di lavori realizzati da Maddalena Barletta che fondono armonicamente pittura, graffito, fotografia e materiale cartaceo tratto da libri e manoscritti antichi, opere di grande raffinatezza e profonda poesia che acquistano presenza materica e tridimensionalità proprio grazie alla commistione di tecniche ed elementi diversi. Le composizioni De Rerum Scriptura sono un vero e proprio omaggio alla scrittura e al libro nell’epoca della tecnologia e della multimedialità, nella consapevolezza che media differenti possono diffondere l’arte e la cultura, nella contemporaneità come nel passato.

Maddalena Barletta, nata a Bologna nel 1946, è diplomata in pittura alla Accademia di Belle Arti di Bologna, dove attualmente lavora e risiede. Dopo aver frequentato un corso di fotografia del Maestro Franco Fontana, approfondisce lo studio sulla tecnica dell’affresco che segnerà per molto tempo il suo stile. Superfici materiche, colori slavati, segni sotterranei che suggeriscono solo forme, simboli preistorici, sono alcuni elementi che caratterizzano i suoi lavori. Dai writers metropolitani alle incisioni rupestri ai vecchi manoscritti. Un lavoro che nasce da lontano ma vive nel contemporaneo. Successivamente la sua ricerca si muove attorno alla fotografia rivisitata e reinterpretata con l’utilizzo di materiali contemporanei come il plexiglas. Presente in fiere d’arte nazionali e internazionali si ricordano le più importanti Shanghai Art Fair, Singapore International Art Fair, Tokio Art Collection e Germania Art Karsruhe e Montecarlo Expo.
Ha allestito mostre personali e collettive presso spazi pubblici e privati in Italia e all’estero, fra cui la Reggia di Caserta, Revere Palazzo Ducale di Venezia, Museo Provincial de Bellas Artes La Plata di Buenos Aires e in occasione della mostra collettiva “Memories” presso lo spazio MADE4ART di Milano (2017).

Nel 2018 viene presentata da MADE4ART alla Fiera svizzera Wopart – Work on paper art fair (Centro esposizioni Lugano). Nel 2020 l’artista è stata presentata con un’esposizione a lei dedicata presso la storica Libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele II di Milano (giugno-luglio 2020, comunicazione e presentazione a cura di MADE4ART).
Ha esposto in mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati.



Society - 10/01/2017

Il Grand Tour, quando in Italia le città “erano tutte capitali”

Il grande racconto delle città italiane parte proprio dalle testimonianze del Grand Tour, quel feno [...]

Trends - 15/01/2020

Che cos’è l’esoscheletro e come indossarlo

Dal 1965, quando fu prodotto il primo esoscheletro per utilizzo in ambito militare, ad oggi, gli e [...]

Leisure - 10/07/2019

La pittura estemporanea premiata al porto di Marina Cala de’ Medici

Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici, l’Estemporanea di pittura targata Marina Ca [...]

Top