Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 25/10/2019
REPRISE CREATIVE

Dipdoze ‘riprende’ Salmo: “Vi racconto la mia ‘Marylean'”

Se c’è un disco che nel 2019 ha segnato i destini della nuova canzone italiana, sicuramente questo è Machete Mixtape IV, con il singolo MARYLEAN di Marracash, Nitro & Salmo. Il collettivo continua a ispirare una sterminata serie di creativi giovani e oggi esce “Marylean” interpretata da Dipdoze con un video davvero unico che è difficile superare in creatività, diretto e montato da Jari Brontesi.

La stessa canzone è strutturata (e in parte stravolta) dall’estro creativo di Dipdoze, 22enne cantautore milanese, al secolo Gabriele Muselli che i lettori di The Way Magazine conoscono bene.

“Mi sento finalmente nel mio habitat, a mio agio – dice Dipdoze, che quest’anno è arrivato in finale a SanNoLo con il duo formato assieme a Luccichio – . Questa mia versione di ‘Marylean’, video compreso, è una delle tante sfumature che il progetto Dipdoze sfornerà da ora in poi. Mi sento fiero del lavoro realizzato. Essendo indipendende ho curato ogni aspetto della release, dalla copertina al video, dalla strumentale alla voce. Ovviamente non ho fatto tutto da solo. Ho dei miei amici che mi hanno dato una mano enorme, tra cui Jari Brontesi, regista del video, e Guido Scolaro, grafico che non smetterò mai di ringraziare. Hanno creato un universo visivo nuovo attorno a me e questa nuova veste mi rispecchia totalmente”.

Confrontarsi con un personaggio in vista come Salmo in questo momento, può anche costare. Si è mai chiesto cosa ne penseranno della sua versione i seguaci dell’originale? “Più che dei fans sarei curioso di sapere che ne pensa Salmo o in generale la Machete ovviamente. Proverò a farmi sentire. Per quanto riguarda i fans mi interessano, ma fino ad un certo punto. So che le persone, specialmente su Internet, possono diventare veramente perfide quando vogliono. E comunque punto a costruirmi la mia fanbase, non a rubarla agli altri”.

Ovviamente Dipdoze è un avido ascoltatore delle novità del panorama italiano che sta vivendo un rinascimento a livello di fermento creativo. Apprezza Nitro e Salmo. Ma riconosce che è anche tempo di andare già avanti: “Il prossimo passo mi sto già preparando a farlo. Non spoilero nulla, se non il fatto che cambierà tutto di nuovo. Ogni progetto è una rinascita. Eclettico fino alla fine dei tempi”.

 

VIDEO Diretto e montato da Jari Brontesi

D.O.P.: Pietro Vaglieri
Attori: Gabriele Virag Muselli, Cecilia Braga
Jolly Runner: Luca Belluardo
Producers: Gabriele Virag Muselli, Yuri Garbini

Mix & Master: Matteo Calvagno

 



Travel - 03/03/2020

Umbria da scoprire: cosa vedere a Perugia e dintorni

L’ Umbria è una regione incantevole e dall’aspetto quasi magico, che si rivela perfetta per un [...]

Society - 28/06/2018

Amadeus: “Il 2018 è l’anno del mio riscatto”

Un uomo mite e non gonfiato dal successo, Amadeus, nome d'arte di Amedeo Sebastiani, classe 1962, na [...]

Society - 12/01/2020

InGruppo, il 2020 con i ristoranti stellati in Lombardia

Dal 14 gennaio al 30 aprile 2020, l’8° edizione di ingruppo, l’iniziativa dal cuore orobico che [...]

Top