I Domo Emigrantes nascono nel 2009 con l’intento di promuovere le tradizioni popolari del sud Italia e del Mediterraneo,
Il gruppo, vincitore nel 2016 dei due più importanti premi italiani dedicati alla World Music, Suonare@Folkest e Premio Andrea Parodi (premi miglior musica, arrangiamento, critica), si è esibito in numerosi concerti e tours internazionali su palchi prestigiosi, quali: Istanbul Music Festival 2015, Los Angeles Warner Bros Studios 2016, Castello Sforzesco di Milano e Kaulonia Tarantella Festival 2017, Amsterdam Concertgebouw 2018, Het Lindeboom Festival (Francia) 2019 e molti altri in Europa, Russia e Stati Uniti.
Il trio, di base a Lodi, è formato da Stefano Torre voce, chitarra, bouzuki, friscalettu, Filippo Renna voce, tamburi a cornice, Andrea Dall’Olio violino, e ha avuto l’onore di suonare lo scorso febbraio al Padiglione Italia, lo spazio dedicato alle nostre eccellenze presso l’Expo di Dubai appena conclusasi.
La band ha all’attivo 4 album (Domo Emigrantes, Kolymbetra, Aquai, Domo Emigrantes ̶ Live, Ten Years) e riprende costantemente le tradizioni mediterranee arricchendole di volta in volta con elementi etnici, arrangiamenti originali e nuovi colori strumentali (flauti e percussioni etniche, zampogna, bouzuki, violino).
Il gruppo si esibirà a Milano sabato 10 settembre alla manifestazione “Le notti Tarantate a Milano” (ingresso 13 euro con prevendita, per acquisto biglietti https://teatromartinitt.vivaticket.it/…/le-notti…/185957) presso ARENA MILANO EST (via R. Pitteri, 58 Milano) una due giorni di cibo musica e festa del Sud con band musicali e tutto il folclore del Salento e della Puglia. L’esibizione arriva al termine di un lungo tour estivo che ha fatto ballare il pubblico di Marche, Abruzzo, Sardegna e Austria.