Quando andremo la prossima volta al supermercato, dobbiamo ricordarci di questi brand che a livello internazionale hanno avuto il miglior gradimento e piazzamento nelle loro rispettive categorie. Sono i prodotti italiani che hanno vinto gli Italian Food Awards, assegnati alla fiera parigina Sial che ogni autunno richiama in Francia i big players del food da tutto il mondo.
La quarta edizione del premio internazionale dedicato ai prodotti più innovativi del Food & Beverage italiano, ha avuto 230 prodotti candidati per 12 categorie alle quali se ne aggiungono tre speciali. Ogni azienda partecipante ha candidato un massimo di due prodotti lanciati sul mercato negli ultimi dodici mesi. I premi sono rivolti tanto alle grandi quanto alle piccole e medie aziende del settore. La giuria è composta da buyer, importatori e distributori provenienti da tutto il mondo. Gli Italian Food Awards nascono per aiutare gli operatori del retail e del foodservice internazionale a scoprire la capacità innovativa dei produttori di autentico food & beverage italiano. L’obiettivo è valorizzare i prodotti più innovativi che meglio si adattano a interpretare le principali tendenze mondiali del settore.
Proprio per questo, quest’anno è stata introdotta la categoria ‘Ready to Use’ per implementare prodotti pronti che costituiscono il nuovo business del comparto.
Ci sono anche realtà poco conosciute a livello nazionale, come la Pasta Toscana. A convincere la giuria formata da buyer, importatori e distributori provenienti da tutto il mondo, la pasta di qualità superiore prodotta con grano duro 100% Toscano coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica e trafilata al bronzo.
Ha ritirato il premio Luca Fabianelli, CEO di Pastificio Fabianelli Spa: “Sono molto orgoglioso di ricevere questo premio e vorrei dedicarlo a tutti i nostri collaboratori che ogni giorno contribuiscono a creare questo prodotto nel nostro stabilimento in Toscana. Credo che la nostra pasta made in Tuscany sia conosciuta e amata in tutto il mondo proprio perché combina grano biologico e tracciabilità garantita dal QR-code presente sul retro del pack”.
Ecco le categorie e i vincitori
BAKERY & SNACKS
Valledoro, Risibisi Green Peas & Rice
BEVERAGE
Bosca, Sparkletini Strawberry
CEREALS, RICE & FLOURS
Pedon, Legumidea – Lentils
DAIRY
Granarolo, Italian cheese crumbles mix
FROZEN FOOD
Antonio Amato, Bombette with lemon & ginger
OLIVE OILS & CONDIMENTS
Oleificio Coppini Angelo, Unico
PASTA
Pastificio Fabianelli, Pasta Toscana Organic
PRESERVES & SAUCES
Consorzio BAMBÙ Italia SpA, Bamboo Pesto
READY TO USE
Pasta Berruto, Pasta Cup
SALUMI
Devodier Prosciutti, Gourmet Gluten Free Piadina with 24-Month Dry-Cured Ham and Alps’ Cheese
SWEETS & CONFECTIONERY
Zaini, Choco&Fruit with Acai, Blackcurrant and Blackberry
VINEGAR & DRESSING
Ponti, Ginger Glaze with Aceto Balsamico di Modena PGI
Special Awards
SUSTAINABILITY
Rispoli Luigi, Organic Whole Peeled Tomato in Tomato Juice
PACKAGING
Amica Chips, Alfredo’s Chips Vinegar
INNOVATION
Reolì, Reolì Evo Organic