Il “climate change” (cambiamenti climatici) è il tema più scottante di questi anni a livello globale. Il gruppo Arrigoni, 50 anni di esperienza nel settore delle reti protettive e due sedi a Como e Bari, produce una gamma di agrotessili standard e innovativi per il controllo climatico. Ecco come l’ingegno made in Italy crea innovazione.
LE CAUSE – Secondo le recenti valutazioni di scienziati ed esperti di climatologia, l’agricoltura e il benessere umano risentiranno negativamente dei cambiamenti climatici globali. Ad esempio, il fenomeno meteorologico chiamato El Niño si è rivelato particolarmente intenso e violento negli ultimi anni. Questo fenomeno naturale è caratterizzato da un aumento anormale della temperatura dell’oceano in superficie nella zona equatoriale centrale e orientale dell’Oceano Pacifico. Causa effetti radicali e opposti: temperature molto alte, riduzione delle precipitazioni e siccità o piogge torrenziali e inondazioni.
Predire gli effetti reali di questo fenomeno climatico nella produzione agricola è molto complesso. Infatti, diverse variabili sono in gioco con effetti differenti sull’emisfero, sui periodi di semina e raccolta, e sull’approvvigionamento idrico per le diverse coltivazioni.
CORRERE AI RIPARI – Secondo i climatologi, l’incidenza di questi fenomeni aumenterà e questo si lega al riscaldamento globale del pianeta. Questa inusuale radicalizzazione e imprevedibilità degli eventi climatici è già registrata in Italia e in altre parti d’Europa e comporta gravi perdite di rendimento e produzione agricola. La protezione delle colture da fenomeni climatici avversi (grandine, venti forti, tempeste, inondazioni, ecc.), siccità e minore disponibilità di acqua diventerà una necessità diffusa.
Arrigoni, in cooperazione con Università e Centri di Ricerca, innova e migliora costantemente il proprio prodotto con attenzione alla performance, alla durata e all’impatto ambientale. Produce una vasta gamma di agrotessili standard e innovativi per il controllo climatico così come strumenti sicuri e pratici di coltura. Con una conoscenza delle esigenze produttive in agricoltura in tutto il mondo, fornisce soluzioni funzionali per una coltivazione sicura e una maggiore produzione.
RETI OMBREGGIANTI LIGHT DIFFUSION – regolazione della temperatura e umidità ottimale, diffusione della luce e uniforme ombreggiatura.
ARRICOVER – mantiene la temperatura più alta e consente l’anticipo della raccolta. Crea condizioni microclimatiche ideali per uno sviluppo sano delle piante. Protegge le colture da insetti, uccelli, vento.
Insomma anche nella lotta ai cambiamenti climatici si colgono grandi eccellenze italiane.