23 Novembre 2023
OLTRETERRA A SANTA SOFIA

Economie sostenibili per i paesi di montagna

23 Novembre 2023
OLTRETERRA A SANTA SOFIA

Economie sostenibili per i paesi di montagna

23 Novembre 2023
OLTRETERRA A SANTA SOFIA

Economie sostenibili per i paesi di montagna

L’UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani – è l’organizzazione nazionale unitaria che da oltre 60 anni raggruppa e rappresenta i comuni interamente e parzialmente montani le comunità montane e le Unioni di comuni montani. La sfida è coniugare di questi tempi il rispetto per la natura in montagna con la vivacità e la convivenza viva di persone e territorio.

In provincia di Forlì-Cesena, a Santa Sofia, in questi giorni di novembre si svolge Oltreterra, un simposio con sindaci, chi opera sui territori, imprese, volontariato organizzato, terzo settore, in un incontro promosso da Legambiente e Slow Food sull’Appennino produttivo. All’ordine del giorno: le relazioni con le aree urbane, insieme con chi amministra i territori, il Parco delle Foreste Casentinesi e Romagna Acque che conoscono bene i meccanismi delle Green Communities e le sfide della crisi climatica. Sono gli elementi centrali della discussione sulle nuove opportunità in particolare nell’economia circolare delle filiere forestali.

Una comunità ricca di popoli: OLTRETERRA, dal 2019 progetto di interesse nazionale di Slow Italia, prende origine dagli Stati Generali delle Comunità degli Appennini di Slow Food Italia realizzati fra Emilia-Romagna e Toscana nel 2013. Il suo scopo è quello di promuovere azioni economiche sostenibili e replicabili per la montagna Italiana offrendosi come luogo e momento di confronto fra quegli Enti, Associazioni e portatori di interesse che amano lavorare assieme per promuovere l’idea di una MONTAGNA che tende alla “qualità totale”.

OLTRETERRA vuole rappresentare quelle terre “oltre” il mare delle pianura Italiane che, spesso, si dimenticano dell’importanza che riveste la montagna che vive anche per loro e sopra di loro.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Laureus Charity Night il 31 agosto

We Are Family” è il claim della Laureus Charity Night, l’evento annuale di fundraising a sostegno delle attività di Fondazione Laureus Sport for

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”