25 Aprile 2017
TESSUTI IN ARTE

Edoardo Modenese in arte Edo Modeney mette i tessuti su materia sagomata

25 Aprile 2017
TESSUTI IN ARTE

Edoardo Modenese in arte Edo Modeney mette i tessuti su materia sagomata

25 Aprile 2017
TESSUTI IN ARTE

Edoardo Modenese in arte Edo Modeney mette i tessuti su materia sagomata

Al Fuorisalone dell’azienda Moooi, i celebri designer olandesi che trasformano sempre in ambiente esclusivo il loro ritiro prediletto in via Savona a Milano, ci ha colpito il lavoro di un artista emergente e ancora non del tutto conosciuto.

Si chiama Edo Modeney, nome d’arte per Edoardo Modenese, si è ritrasferito a Milano nel 2011 dopo essere stato a Londra per molti anni. Benché giovane, Edo ha inaugurato un trend di opere di tessuto sagomate su varie forme di materiali, con un risultato finale davvero unico. Sono decori cangianti e luminosi quelli che Modeney crea e sono perfetti per arredare le case dal gusto minimalista.

Edo Modeney ha esposto al Fuorisalone 2017 per Moooi.
Edo Modeney ha esposto al Fuorisalone 2017 per Moooi.

«La mia tecnica di sovrapporre tessuti su superfici e geometrie sagomate crea distinti effetti ottici e iridescenti – dice l’artista –  ed è comune a tutte le mie creazioni attuali. Lo spettro di colore e l’illusione di profondità di ogni pannello dipende dalla prospettiva da cui viene osservato, dall’intensità e dalla direzione della luce, rendendo ogni singola interazione un’esperienza unica e personale. Il mio lavoro è un’esplorazione concettuale di una riappropriazione di materiale, e prende ispirazione dal corpo umano come forma astratta, dalla luce, dalla natura e dallo spazio. Purezze di forma, giochi di magia e scambi di energia. La mia estetica allude ad elementi di pop culture ed elementi che richiamano classicismo e spazialismo.» 

Edo Modeney ha studiato alla Central Saint Martins di Londra e vive e lavora tra Londra e Milano. “Tutto quello che faccio è trasmettere energia, creare qualcosa che possa essere eterno”, dice della sua arte.

 

IN FLOWER

Fabric on shaped canvas,

100 x 100 x 12cm

Edo Modeney, 2016

 

CELESTIAL

Fabric on shaped canvas,

100 x 60 x 18cm

Edo Modeney, 2016

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:
mandarin

Le feste al Mandarin di Milano

Celebrare le feste al Mandarin Oriental, Milan all’interno di quattro eleganti palazzi del XVIII secolo completamente rinnovati a due passi

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”