Crystal Diva è il nuovo album di Eleonora Magnifico, artista queer, cantautrice e Lady della musica indipendente pugliese. “Al momento ho ancora il coraggio di fare un intero album di 9 canzoni“, dice la cantante e attivista GLBT a The Way Magazine. Un disco dai suoni synthpop che attraversano diversi generi, strizzando l’occhio all’elettronica pop con riferimenti al vecchio sound mitteleuropeo, ma al passo coi tempi.
Un lavoro a respiro europeo per Eleonora, che non rinuncia alla melodia italiana e al pathos dei testi evocativi, con una svolta pop dance che invita a danzare, come atto rivoluzionario in tempi complicati.
Un disco che dal titolo è un programma dichiarato: dedicato a tutte le “femmine ribelli” che fanno sentire la loro voce, legato alle battaglie di genere e contro ogni forme di discriminazione.
Una messaggio che sfida a usare le proprie ali per spiccare quel volo necessario e istintivo, verso la libertà e l’indipendenza del proprio essere, al di là di convenzioni e di costrizioni sociali.
“A tutte le femmine ribelli e insolenti e alla loro voce libera – dice Eleonora – e questo disco è dedicato all’artista Chiara Fumai, una delle artiste italiane più promettenti scomparse nel 2017 a soli 37 anni”.
Eleonora tramite The Way Magazine ringrazia “quegli artisti che amerò per sempre e che hanno ispirato i miei percorsi artistici e di vita, come Franco Battiato e Milva. Un pensiero ai miei sostenitori di sempre e a quelli che verranno a chi mi è stato vicino nei momenti complicati e in quelli gai. Grazie a Liliana Chiari, so che saresti stata contenta di tante cose”.
Testi e musica dell’album sono di Eleonora Magnifico, sintetizzatori e produzione sono di Nicolò De Musso, mixing e mastering a cura Alessandro Marcantoni c/o Metropolis Studio Milano
La copertina in foto di apertura: idealizzazione grafica Jiroshi.