8 Maggio 2022
CANTAUTORE

Eliachesuona, un “Bradipo” in musica

8 Maggio 2022
CANTAUTORE

Eliachesuona, un “Bradipo” in musica

8 Maggio 2022
CANTAUTORE

Eliachesuona, un “Bradipo” in musica

Si è fatto notare con “Pesce Blob” che nel 2019 è entrato nella playlist di Spotify come “Best unsigned”. Oggi il cantautore classe ’96 Eliachesuona ritorna sul mercato con “Bradipo Trittatilo”, un cuorioso esperimento di soul contemporaneo con un testo molto insolito.

Attivo fin dall’adolescenza in diverse band giovanili rock/punk e in formazioni acustiche. Si forma musicalmente grazie agli ascolti di dischi e vinili presenti in casa e proprio per questo la sua musica presenta una moltitudine di influenze musicali, dettate dal fatto che non è presente un unico genere di riferimento per la produzione dei brani. Fanno parte delle sue influenze: il cantautorato italiano di anni ‘70/’80 che fin da piccolo ha sentito in casa, passando dalla musica electro-pop di respiro internazionale, che ha rappresentato un importante background musicale per la sua formazione artistica; il rap italiano, cruciale per le sue metriche, e l’RnB afroamericano di cui è fan accanito. Una buona parte del lavoro è focalizzato sui testi: il racconto di storie degli “ultimi” (le sue preferite nei libri che legge) e di temi sociali, che in brani come: ”pesce blob”, “lucemia(sol- datini)”, “il crepitio delle foglie”, rappresentano una caratteristica fondante del suo progetto musicale. Fa una fatica maledetta a parlare d’amore.

Il singolo “Bradipo Tridattilo” esce dopo il clamore suscitato dal brano “La talpa dal muso stellato”, il precedente pezzo che il cantautore aveva dedicato al bullismo.

Già il comparto mainstream pop si è accorto della sua forza espressiva. Eliachecanta è stato selezionato da Icompany in collaborazione con Dariotronic per avere una chance di suonare al Primo Maggio di Roma con “Lucemia(Soldatini)”.
Durante il lockdown, in collaborazione con Dariotronic e Alessandro Iannacci di Punto Radio da vita a “Liberi Tutti Festival”, un festival online che vede la partecipazione di vari artisti, e che gode dell’appoggio di Punto Radio, Beard Radio, Insalotto TV e del MEI.

Con Dariotronic viene selezionato per suonare all’Oltre Festival 2021.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?