A Piazza del Popolo a Roma, torna per il secondo anno ‘Play Music Stop Violence’, maratona per la pace organizzata dalla comunità di San’Egidio e presentata quest’anno da Ema Stokholma e Clementino. Ci saranno ospiti di rilievo del panorama pop italiano e tanti emergenti arrivati sul palco grazie a un contest. Tra questi, El!s, cantautore pugliese.
Appuntamento sabato 13 maggio dalle 18 con l’esibizione dei 12 finalisti del contest musicale per artisti emergenti “Play Music Stop Violence – cambia il mondo con la tua musica”. Il concorso organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio e promosso dai Giovani per la Pace, giunto nel 2023 alla sua dodicesima edizione.
L’idea del contest nazionale, nasce dalla convinzione che la musica ed i giovani abbiano una grande forza che concretamente può cambiare il mondo. Il concorso si propone come risposta all’aumento di episodi di violenza ed intolleranza, ad opera delle giovani generazioni e in vista di una maggiore coesione sociale ed integrazione fra le diverse componenti del tessuto sociale.
Alle 20 il palco passa ai Big: Fiorella Mannoia, Gaia, Mr Rain, Irene Grandi e Raiz.
Abbiamo incontrato El!s ( Viteliseo Dell’Edera) , nato a Polignano a Mare nel 1991, cantante emergente che parteciperà al contest. L’artista pugliese a 8 anni si innamora del pianoforte dopo aver ascoltato tutti i vinili del padre, si diploma alla Popular music e si perfeziona al CET di Mogol.
Dal 2013 gira l’Italia con gli Skanderground ( con all’attivo più di 500 concerti e opening di Apres La Classe e Sud Sound Sistem), ora è pronto a farci emozionare con la sua ‘ Verderame‘
Ecco come lo descrive: “Verderame è un’esigenza, non solo una canzone, nata in una bella domenica pugliese mentre per le strade di Polignano a Mare ci si prepara alla processione patronale,mentre in Tv si susseguono immagini dei bombardamenti russi, ed è li che la banda cambia divisa, ed Elis decide di campionare la marcia russa op 426 di J.Strauss, che vuole diventare antitesi di un lavoro pensato con la tristezza nel cuore”.
Verderame è una denuncia, è un segnale di SOS che vuole raggiungere più autoparlanti possibili, è premere STOP prima del ritornello della tua canzone preferita.
Biglietti gratuiti per lo spettacolo prenotabili sul sito
Testo a cura di Davide Rock