2 Marzo 2023
CON I GIOVANI

“Evviva!”, una nuova primavera per Gianni Morandi

2 Marzo 2023
CON I GIOVANI

“Evviva!”, una nuova primavera per Gianni Morandi

2 Marzo 2023
CON I GIOVANI

“Evviva!”, una nuova primavera per Gianni Morandi

Lui che è nato nell’epoca d’oro dei singoli, ora li raccoglie in un album. Gli ultimi anni per Gianni Morandi, campione d’incassi della discografia italiana, sembravano una replica delle modalità a cui era abituato il cantante negli anni Sessanta: tante uscite di canzoni, singole, per accordarsi coi tempi in digitale. Ma ora esce “Evviva!” un album a tutti gli effetti (solo 8 canzoni, come un tempo) e i duetti e gli inediti che sono usciti sul mercato avranno il supporto fisico dal 3 marzo 2023.

L’album arriva dopo la partecipazione come conduttore, al fianco di Amadeus, del 73esimo Festival di Sanremo, e a 5 anni di distanza dall’ultimo progetto “d’amore d’autore”: EVVIVA! è un viaggio in 8 tracce nel presente di un artista unico come Morandi, con 4 tra i suoi più recenti successi – Apri tutte le porte, LA OLA, L’Allegria, FATTI riMANDARE DALLA MAMMA A PRENDERE IL LATTE (feat. sangiovanni) ad alternarsi ad altrettanti brani inediti. Nella tracklist c’è Evviva! (feat. Jovanotti), Anna della porta accanto, Un Milione di Piccole Tempeste, Stasera gioco in casa.

EVVIVA! rinsalda e irrobustisce il legame di stima e di grande affetto con Lorenzo Jovanotti, che torna a mettere l’inconfondibile penna e le sue melodie al servizio dell’“eterno ragazzo” di Monghidoro e si supera duettando con lui nella trascinante title-track in apertura di album.

Jovanotti dice di Evviva!: “Si chiama come una canzone nuova che cantiamo insieme Gianni e io e la troverete nel disco. È stato lui a voler chiamare EVVIVA! l’album, è stato lui a invitarmi a cantare il pezzo insieme ed è stato sempre lui a voler fare questa canzone che fino a qualche settimana fa era un provino che gli avevo mandato, senza neanche le strofe, solo una sensazione musicale e un ritornello nato da un titolo che per me è il ritratto di Morandi: EVVIVA! Se io dovessi sintetizzare in una parola Gianni Morandi quella parola è Evviva con il punto esclamativo. Quando Morandi entra in una stanza, oppure in uno studio, o in un teatro o in uno stadio o in una spiaggia succede qualcosa di misterioso, l’atmosfera si ossigena, aumenta la percentuale di aria, si respira tutti meglio e ci si dispone al sorriso, non al tipo di sorriso suscitato da un comico, intendo al sorriso che ti appare nel viso senza che neanche tu sappia il perché. È l’effetto Morandi, un giorno qualcuno dovrebbe studiarlo, è un fenomeno misterioso. Lo avete appena visto da poco a Sanremo e ditemi se non ho ragione, lo hanno notato tutti come fosse una novità sebbene si verifichi da più di 60 anni, che sono il tempo della carriera di questo artista dal suo debutto a oggi. Gianni è di tutti, e io sono uno dei tanti, con il privilegio speciale di aver condiviso negli ultimi tre anni un pezzo di strada con lui, di studi di registrazione, di palchi e di ristoranti, camerini e tende, giri in macchina e chiacchierate al telefono. Questo suo nuovo disco è pieno di questo viaggio insieme e io sono contentissimo che da oggi sia fuori. Ci sono, oltre ad alcuni pezzi già conosciuti, due canzoni nuove che portano la mia firma e sono i due emisferi opposti di quello che per me è il pianeta Morandi. “Anna della porta accanto” è un racconto in forma di canzone, un “musicarello” romantico e realista, com un testo narrativo e una musica che nelle mie intenzioni vuole essere un tributo al Morandi anni 90, quello di “Vita” e delle canzoni prodotte da sua eminenza Mauro Malavasi. Evviva! è una canzone/festa una cosa per divertirci, la sigla di qualcosa di allegro. Ora Gianni se ne andrà in giro a fare concerti nei palazzi dello sport e questo album è una parte piccolissima di un repertorio grandioso che racconta la storia migliore di un paese che amiamo attraverso il corpo e la voce di questo ragazzo fantastico per il quale ogni autore di canzoni sogna di scrivere almeno un pezzo“.

EVVIVA! sarà disponibile nei formati CD e Vinile.

Le canzoni di EVVIVA! non mancheranno nella scaletta del GO GIANNI GO! MORANDI NEI PALASPORT, il nuovo tour nei principali palazzi dello sport italiani prodotto da Trident Music, in partenza il 10 marzo da Rimini per poi proseguire a Milano, Firenze, Roma, Bologna, Torino, Ancona, Bari ed Eboli.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”