Ce la ricordiamo tutti Rock Me Amadeus che ha fatto conoscere Falco 30 anni fa al di fuori della sua Austria. Quel ritornello gotico e rock assieme è stato rispolverato più volte dai suoi successori con molta fortuna nelle classifiche di dischi. La superstar austriaca Falco avrebbe festeggiato il suo 60esimo compleanno a Febbraio 2017 e Sony Music Entertainment Austria lo celebra con il nuovo album “FALCO 60”, 2CD, premium 3CD ed edizione limitata 2LP. Sessanta sta per gli anni che avrebbe compiuto questo febbraio, se non fosse morto nell’incidente nel 1998 nella Repubblica Dominicana.
In Italia è stato l’emblema di hit anni 80 ma a casa era molto di più. Era semplicemente la più grande pop star di lingua tedesca. Oltre alle hit di maggior successo “Rock Me Amadeus”, “Der Kommissar”, “Helden von Heute”, “Junge Roemer”, “Vienna Calling”, e “Jeanny”, il doppio CD include rarità come “Alles im Liegen”, “Body Next To Body” (il duetto con Brigitte Nielsen), “Mutter der Mann mit dem Koks ist da”, e il brano pubblicato postumo “Out Of The Dark”. Ci sono anche quattro nuovi remix ad opera degli artisti austriaci Ogris Debris, Milo Mills, Ynnox, e del dj e musicista di fama internazionale Parov Stelar – che interpretano ognuno a modo proprio le canzoni di Falco.
Il formato 2LP di “FALCO 60” in vinile giallo 140g è anche il primo album in vinile che contiene musica di tutte le etichette da cui Falco è stato pubblicato. 20 canzoni selezionate – dalla sua prima hit “Ganz Wien” del 1981 a “Out Of The Dark” pubblicata subito dopo la sua tragica morte nel 1998. “FALCO 60” è anche la prima uscita in vinile delle canzoni “Out Of The Dark”, “Egoist”, “Nachtflug”, “Titanic” e “Monarchy”.
FALCO – Il Musical
In occasione del 60esimo compleanno di Falco, il musical a lui dedicato celebra la sua prima mondiale. Il suo primo grande tour in Germania, Austria e Svizzera è partito il 20 Gennaio 2017. “FALCO – The Musical” è un tributo al più grande artista austriaco nella storia pop/rap e una delle più eclettiche e ambiziose pop star degli anni ‘80. Ha vissuto la vita pienamente, in tutti i suoi alti e bassi, fino al punto dell’auto-distruzione, rendendo sé stesso immortale. È diventato l’icona di un’intera generazione con la sua determinazione senza compromessi. I biglietti per il musical sono disponibili sulle maggiori piattaforme e su www.falcomusical.com
Francobolli commemorativi:
I Servizi Postali austriaci celebrano il 60esimo compleanno di Falco con un francobollo speciale, che verrà rilasciato il 19 Febbraio 2017.