22 Dicembre 2021
PROGRESSO QUALITATIVO

Farine da filiera certificata, la nuova sfida

22 Dicembre 2021
PROGRESSO QUALITATIVO

Farine da filiera certificata, la nuova sfida

22 Dicembre 2021
PROGRESSO QUALITATIVO

Farine da filiera certificata, la nuova sfida

Come si comporta una moderna azienda che trasforma il grano in farina oggi? Con l’attenzione che c’è alle varie fasi di lavorazione e approviggionamento, il prodotto finito è solo l’ultimo tassello di una lunga catena di attenzioni e maestrie. Farine “come una volta” dunque, per Molino Cosma, da San Martino di Lupari in provincia di Padova, dal 1900 sul mercato, che oggi funge da cerniera tra il mondo agricolo e quello delle produzioni alimentari.

Per questo il marchio per garantire il massimo grado di purezza microbiologica e particellare in ogni farina, dopo aver selezionato e controllato il grano in entrata, controlla il prodotto in ogni fase del processo di lavorazione. E nonsotante la difficoltà del piccolo territorio italiano, è riuscita a presentare all’ultimo TuttoFood la farina 100% veneta: semina, raccolta e macinatura in regione. La confezione stessa della farina al consumo (viene venduta in Italia, Germania, Portogallo, Polonia, Albania e Croazia) diventa compost per la produzione di energia e quindi è eco-friendly.

I quattro fratelli Cosma al timone aziendale hanno accelerato sui processi di controllo qualità e si differenziano dai competitor impegnandosi ogni giorno. Producono farine per panificazione (compresa farro e Manitoba), farine per pasticceria, per pasta fresca, per pizza (anche multi-cerelai) e per uso domestico (con kamut, integrale, ceci tra le varianti).

L’azienda ha puntato anche sulla linea “Primitiva” che prevede l’utilizzo di materie prime scelte e ricche di fibre, proteine e minerali. Un aroma che rimanda ai saporti di una volta, consigliato per i preparati di panificazione, pasticceria e pizzeria.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?