Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 09/09/2019
BICICLETTANDO

Fiab Cremona, alal scoperta del territorio in bici

Castello Bolognini a Sant’Angelo Lodigiano (domenica 6 ottobre) e l’Acquario del Po in festa (domenica 29 settembre) sono alcunee delle escursioni più attese da parte degli aderenti al Fiab di Cremona, Associazione di Promozione Sociale, unica Associazione a Cremona che promuove l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani. La città lombarda è famosa per avere un grosso utilizzo della due ruote ed è un esempio a livello nazionale.

Altri appuntamenti sono “La magia del fiume Adda” sabato 28 settembre che parte dalle sponde del lago di Como ed in particolare sul lungo lago da Pescarenico a Lecco, dove si osservano tracce dei luoghi manzoniani per poi costeggiare il lago di Garlate, formatosi grazie all’ausilio di una diga. E poi la Ciclopasseggiata lungo i fiumi: Oglio e Mincio (domenica 22 settembre) con spunti architettonici, storici e naturalistici. A Grazie sorge il Santuario della Beata Vergine voluta da Francesco Gonzaga nel 1399. Avvicinandosi a Mantova si incontrano punti panoramici sulle aree umide del Mincio, per poi scendere verso la sponda del lago Superiore e giungere a Mantova attraverso il Parco di Belfiore.

 

FIAB Cremona è una Associazione di Promozione Sociale che promuove l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani (lavoro, scuola e svago), sostenendo l’aggregazione delle persone e proponendo campagne divulgative a favore della mobilità sostenibile.

Nel manifesto si legge: “Siamo convinti che favorire l’uso della bicicletta contribuirà a ridurre il traffico privato ed il conseguente inquinamento atmosferico e acustico. Crediamo che una città moderna volta al futuro debba necessariamente avere una rete ciclabile all’avanguardia: il nostro desiderio è contribuire attivamente affinché l’Amministrazione Comunale prenda coscienza della realtà ciclabile e operi in tale direzione”.



Travel - 26/01/2016

Relais de charme in costa d’Amalfi, privilegio per pochi

Palazzo Suriano non è il tipico relais de charme italiano. C'è qualcosa nelle antiche mura di ques [...]

Society - 12/07/2018

A 40 anni Laure Prouvost rappresenta l’arte di Francia

Diamo credito ai francesi per aver incoraggiato la crescita di Laure Prouvost. L'artista di soli 40 [...]

Fashion - 16/07/2020

Barone Firenze e Ied, un’occasione internazionale

Non c'è ninete di più esaltante dell'incontro di talenti che si attivano sulla stessa lunghezza d [...]

Top