Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 22/08/2019
PRIMO SETTEMBRE A MILANO

Fiorella Mannoia e Paola Turci insieme per Emergency

Domenica 1 settembre alle ore 21.00 il giardino di Casa EMERGENCY apre le porte per un concerto in memoria di Teresa Sarti Strada, cofondatrice ed ex presidente di EMERGENCY.

 

A dieci anni dalla scomparsa di Teresa, Fiorella Mannoia e Paola Turci, artiste legate a EMERGENCY e alla sua fondatrice, le dedicheranno un concerto, aperto a tutti, dal titolo “Cara Tere – Voci e musica per ricordare Teresa Sarti Strada”. L’evento sarà presentato da Massimo Cirri, giornalista di Rai Radio due, storico presentatore di Caterpillar e amico di EMERGENCY.

 

Se ciascuno di noi facesse il suo pezzettino, ci troveremmo in un mondo più bello senza neanche accorgercene”, diceva Teresa. Abbiamo deciso di ricordarla riflettendo su questa frase, che rappresentava perfettamente il suo modo di vivere. Un invito a non voltare lo sguardo di fronte ai bisogni degli altri esseri umani e a impegnarsi per costruire un mondo più giusto.

 

Per quindici anni alla guida di EMERGENCY, l’organizzazione umanitaria che offre cure medico chirurgiche alle vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà, Teresa Sarti Strada ha vissuto in prima persona l’apertura di molti ospedali, tra cui il Centro cardiochirurgico di eccellenza di EMERGENCY a Khartoum, in Sudan, che offre assistenza e chirurgia altamente qualificata in un’area abitata da 300 milioni di persone.

 

Amatissima dai volontari dell’associazione, Teresa si è sempre spesa per l’affermazione dei diritti umani e per la pace, per raccontare i nostri ospedali, le storie dei nostri pazienti e le loro storie, inventandosi ogni giorno un modo per fare meglio e di più.

 

Teresa amava spesso raccontare gli esordi di EMERGENCY come di un’associazione nata intorno al “tavolo di una cucina” grazie al marito Gino Strada e alcuni amici, ed era fiera dei traguardi raggiunti negli anni.

 

Come scriveva in una lettera ai volontari: “Ho bisogno di ringraziarvi, perché questa impresa entusiasmante ma faticosa non sarebbe neanche pensabile se non ci foste voi, appassionati, critici, rompicoglioni, generosi. Con tutte le vostre proteste, sui massimi sistemi e sulle magliette a manica lunga e manica corta, con la vostra presenza negli angoli più improbabili, con la capacità di raccontare dal vivo ospedali che non avete mai visto, con le incazzature che rientrano, ma che mi (ci) invitano a aggiustare la rotta. GRAZIE, carissimi, anche per la faccia che avete quando ci incontriamo”.

 

Attualmente EMERGENCY è attiva in 7 Paesi: Afghanistan, Iraq, Italia, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sudan, Uganda e, dal 1994, ha curato oltre 10 milioni di persone. questo impegno è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori che ogni giorno scelgono di stare con noi: oltre 2200 volontari, 140 persone di staff in italia e 2200 nel mondo.

 Le altre date del “Personale Tour” di Fiorella Mannoia

5 settembre in Piazza dei Signori a Vicenza

3 ottobre al Teatro Degli Arcimboldi di Milano

5 ottobre al Teatro Colosseo di Torino

7 ottobre al Teatro Augusteo di Napoli

10 ottobre al Gran Teatro PalaDianflex di Atena Lucana (Salerno)

12 ottobre al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino

13 ottobre al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino

15 ottobre al Teatro Carlo Felice di Genova

16 ottobre al Teatro Ponchielli di Cremona

18 ottobre al Teatro Verdi di Firenze

19 ottobre al Teatro Verdi di Firenze

22 ottobre al Teatro Creberg di Bergamo

24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo

26 ottobre al Pala Congresssi di Lugano

27 ottobre all’ Europauditorium di Bologna

29 ottobre al Teatro Openjobmetis di Varese

30 ottobre al Teatro Politeama di Piacenza

31 ottobre all’Auditorium Santa Chiara di Trento

15 dicembre al Teatro Verdi di Montecatini

18 dicembre al Volkshaus di Zurigo

21 dicembre al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia



Society - 04/12/2018

Firenze ricorda Nelson Mandela a 5 anni dalla morte

Il 5 dicembre del 2013 ci lasciava Nelson Mandela, dopo una vita in difesa dell'uguaglianza tra i po [...]

Design of desire - 26/10/2016

D-Table, un tavolo di design connesso con il mondo

Il tavolo diventa ufficio e finestra sul mondo sempre connessa. Spesso nei film di fantascienza [...]

Fashion - 11/11/2017

Fashion Graduate Italia sfilano i talenti a Milano

Il primo round della rassegna Fashion Graduate Italia, una tre giorni dedicata alle scuole che fan [...]

Top