30 Luglio 2022
MUSICHE DI MILES DAVIS

Fulvio Sigurtà al “Chigiana meets Siena Jazz”

30 Luglio 2022
MUSICHE DI MILES DAVIS

Fulvio Sigurtà al “Chigiana meets Siena Jazz”

30 Luglio 2022
MUSICHE DI MILES DAVIS

Fulvio Sigurtà al “Chigiana meets Siena Jazz”

Chigiana meets Siena Jazz, uno degli appuntamenti più attesi del cartellone estivo del Chigiana International Festival & Summer Academy 2022 “From silence”, presenta Another Silent Way. La serata è in programma in Piazza Provenzano lunedì 1° agosto, alle ore 21.30.

L’evento speciale con il trombettista Fulvio Sigurtà è organizzato in collaborazione tra l’Accademia Chigiana e Siena Jazz – nell’ambito delle attività del Polo Musicale Senese – che unisce le principali istituzioni musicali della città di Siena e che proporrà un programma vivace e intenso, dedicato in modo particolare al leggendario Miles Davis, trombettista e figura tra le più influenti dell’universo musicale di ogni genere e tempo. Suo il capolavoro, di cui la serata parafrasa il titolo, In a Silent Way, composizione iconica definita dal magazine “Rolling Stone” «una preghiera di tromba senza tempo», pubblicata nel 1969 nell’album omonimo.

Nel primo set del concerto, i maestri Stefano Battaglia(pianoforte) e Fulvio Sigurtà (tromba e flicorno), Antonio Caggiano (percussioni), Giuseppe Ettorre(contrabbasso), insieme ai talenti straordinari di Evita Polidoro (batteria) e Francesco Panconesi (sax tenore) presenteranno una suite originale, versione inedita in prima esecuzione, intitolata Another Silent Way che mira a mettere in luce la linea di ricerca artistica alla base delle musiche di Miles Davis e Joe Zawinul per il celebre album “In a Silent Way”, prodotto da Teo Macero nel 1969.

Nel secondo set, alla guida di un ensemble composto da Iacopo Teolis (tromba), Lorenzo Simoni (sax alto), Stefano Zambon (contrabbasso), Simone Brilli(batteria) e la voce di Chiara Chisté, il maestro Greg Burk (pianoforte) ripercorrerà alcune tappe della parabola compositiva di Kenny Wheeler, altro celebre trombettista e compositore, selezionando una serie di composizioni per piccoli ensemble che dagli anni Settanta al Duemila hanno indicato un orizzonte musicale poi seguito da moltissimi artisti europei.

La serata, quindi, pone a confronto le figure di Miles Davis e Kenny Wheeler attraverso la rilettura di alcuni capisaldi della loro opera all’insegna dell’incontro tra docenti e allievi delle due accademie di alta formazione musicale.

Al di là delle differenze, Davis e Wheeler hanno sviluppato entrambi un percorso di ricerca lungo una vita in continuo dialogo con il silenzio. Davis ha esplorato tutte le funzioni della pausa, abisso del suono da cui proiettare le tensioni e le attese del canto, come per innescare nell’ascoltatore un senso di nostalgia. Wheeler, canadese di nascita, ha invece dialogato con i silenzi evocati dai panorami nordici, dalle melodie popolari che traspaiono nelle sue composizioni intrecciandosi con la conoscenza profonda dei linguaggi e delle forme della tradizione accademica nord-europea.
 
Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.
Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.
Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org

 
Programma
Another Silent Way
CHIGIANA MEETS SIENA JAZZ
lunedì 1 agosto, ore 21.30
Piazza Provenzano, Siena
 
FULVIO SIGURTÀ tromba
STEFANO BATTAGLIA pianoforte
GIUSEPPE ETTORRE contrabbasso e basso elettrico
ANTONIO CAGGIANO percussioni

FRANCESCO PANCONESI sax tenore
EVITA POLIDORO batteria
GREG BURK pianoforte
JACOPO TEOLIS tromba
LORENZO SIMONI sax contralto
STEFANO ZAMBON contrabbasso
SIMONE BRILLI batteria
CHIARA CHISTÉ voce

Musiche di Miles Davis, Kenny Wheeler
in coproduzione con Siena Jazz
Attività del Polo Musicale Senese

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Cent’anni di Nino Manfredi

Chi guarda qeusta foto sicuramente associa lo slogan “Più lo mandi giù e più ti tira su”. Era una pubblicità

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?