17 Settembre 2024
INCONTRO DI STILI

Galleria Consadori, l’arte sposa la moda

17 Settembre 2024
INCONTRO DI STILI

Galleria Consadori, l’arte sposa la moda

17 Settembre 2024
INCONTRO DI STILI

Galleria Consadori, l’arte sposa la moda

A via Brera 2, nel cuore del quartiere artistico e chic di Milano, la Galleria Consadori si adegua all’arrivo in città del ciclone moda. E a tutti i visitatori che vogliono anche un tocco artistico in città farà piacere godere della mostra “L’arte è di moda!”, organizzata in concomitanza con la Fashion Week milanese di questo settembre 2024.

La mostra in galleria prevede l’esposizione di una serie di acquerelli intitolati “Fulvia e la moda” di Tullio Pericoli. Opere inedite, realizzate negli anni ’80 per un libro che poi non vide mai la luce.
Fulvia è la mitica protagonista della striscia “Tutti da Fulvia sabato sera” pubblicata dal 1976 al 2009, prima sul Corriere della Sera e poi su La Repubblica. Un personaggio ideato da Tullio Pericoli e da Emanuele Pirella (grande pubblicitario, giornalista e scrittore satirico italiano) che attraverso di lei hanno raccontato trent’anni di mode culturali.
Nelle opere presentate in galleria Fulvia indossa le creazioni di grandi stilisti da Capucci a Valentino, da Issey Miyake a Thierry Mugler per citarne solo alcuni. Intorno a lei altre icone della moda sono protagoniste di opere contemporanee: la mitica Twiggy per Andrea Ventura e la modella americana Meghan Roche nelle opere di Paolo Ventura.
La copertina di Vogue realizzata da Paolo Ventura nel 2020 – prima copertina dell’edizione italiana mai pubblicata con una storia illustrata e non con una fotografia – affianca poi le opere di Fulvia Mendini in cui grafic design, illustrazione e tradizione artigianale dell’Arts and Crafts si fondono.
Un’installazione di creazioni della stilista, artista e designer Daniela Gerini completa la mostra, abiti dalle linee essenziali con motivi geometrici neri e tessuti dipinti che ricordano tele da indossare.


In mostra alla Galleria Consadori di Milano (17 settembre 2024 fino al 12 ottobre) opere di: Fulvia Mendini, Tullio Pericoli, Andrea Ventura, Paolo Ventura.
Con un’installazione di creazioni di Daniela Gerin

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”