29 Novembre 2024
INDAGINE SUL SUOLO

Genova e Messina le più libere da cemento

29 Novembre 2024
INDAGINE SUL SUOLO

Genova e Messina le più libere da cemento

29 Novembre 2024
INDAGINE SUL SUOLO

Genova e Messina le più libere da cemento

In occasione  della Giornata Mondiale del Suolo 2024 (5 Dicembre) 3Bee lancia l’analisi approfondita sull’uso del suolo in alcune città italiane, quelle con oltre 200.000 abitanti,  tramite la sua Element-E Platform, la prima piattaforma che consente a municipalità, imprese e parchi naturali di monitorare impatti e dipendenze dalla natura per definire una strategia climatica su misura, con l’obiettivo di valutare l’impatto dell’urbanizzazione e delle attività agricole sul suolo urbano, con particolare attenzione alla permeabilità idrica. Tra le città analizzate, quelle con il suolo più libero da infrastrutture urbane sono Genova e Messina . Con riferimento al rischio idrogeologico tra le città con i livelli di rischio più elevati  figurano Torino, Milano, Padova, Bologna, Verona ,Genova, Venezia.
Il suolo è infatti una delle risorse naturali più preziose e vulnerabili, essenziale per la regolazione dei cicli idrici, il sostegno alla biodiversità e la mitigazione del cambiamento climatico. Tuttavia, secondo il rapporto ISPRA 2023, in Italia il consumo di suolo continua ad aumentare, con 77 km² persi nel 2022, pari a un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. L’urbanizzazione, le attività agricole intensive e l’impermeabilizzazione stanno compromettendo irreversibilmente molte delle sue funzioni ecosistemiche, aumentando la vulnerabilità delle città a eventi meteorologici estremi, come alluvioni e siccità.

Il tema scelto dalle Nazioni Unite per la Giornata Mondiale del Suolo 2024“Caring for Soils: Measure, Monitor, Manage”, sottolinea l’importanza di dati precisi e strumenti avanzati per comprendere le caratteristiche del suolo e supportare decisioni informate sulla sua gestione sostenibile.

La gestione del suolo, elemento chiave per la resilienza ambientale, non può prescindere dalla collaborazione tra settore pubblico e privato. In questo senso, la Element-E Platform di 3Bee offre alle imprese uno strumento integrato per monitorare e gestire i propri impatti e dipendenze dalla natura, consentendo di definire strategie climatiche su misura, nel rispetto della compliance normativa. Grazie a soluzioni scalabili e basate sui dati, anche il mondo impresa può contribuire concretamente a trasformare le città in ecosistemi resilienti, promuovendo l’equilibrio tra sviluppo economico e tutela ambientale.

Foto di apertura: Genova durante il Salone nautico 2024

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”