Una Camicia per Pistoia Capitale italiana della cultura 2017 è stato uno degli eventi più sinergici della cittadina toscana finora. Nell’anno dell’importante manifestazione culturale, non solo arte, ma anche passione green si è messa in mostra.
La Giorgio Tesi Group, importante azienda nel settore del vivaismo ornamentale, è stata fondata in città dai fratelli Giorgio e Tullio Tesi, ed è attualmente gestita dai loro rispettivi figli Claudio, Fabrizio (attuale legale rappresentante del gruppo), Tiziano e Romeo Tesi. Un gruppo appassionato e motivato che, a partire dagli anni ’80, ha iniziato la scalata dei mercati italiani ed europei fino a raggiungere i dati attuali che lo attestano tra le aziende leader del settore a livello europeo. La produzione si estende su oltre 400 ettari di superficie (di cui 16 coperti a serre e ombrari e oltre 80 per colture da vaso); ad oggi l’azienda conta più di 200 dipendenti fissi distribuiti nel settore.
Giorgio Tesi Group ha curato l’allestimento nei minimi dettagli, offrendo le piante per realizzare un giardino d’arte. “Inoltre – dice Galanda – gli studenti dello IED sono stati ospiti della Giorgio Tesi Group e hanno dipinto loro stessi i pallet, messi a disposizione dall’azienda, necessari per l’esposizione. Devo dire che si è da subito instaurato un ottimo rapporto, i ragazzi sono stati professionali e molto creativi. Sono rimasti piacevolmente colpiti dall’ambiente aziendale, dalla grande varietà di piante e dalla particolarità dei nostri vivai. Grazie anche al nostro contributo “green”, sono riusciti a vestire Pistoia dei colori simbolo della capitale, il bianco e appunto il verde: purezza, tradizione, arte, cultura, natura e vivaismo”.