Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 06/04/2020
VERDE VERTICALE

Giardini verticali e terrazze: Green Bricks il verde “sopra tutto”

Green Bricks, azienda di progettazione e realizzazione di verde pensile e dalle installazione insolite, opera da anni a Busto Arsizio (Varese) con tecniche e metodi costruttivi innovativi.

L’azienda ha messo a punto un sistema completo per la creazione e realizzazione di giardini verticali, green rooftop e terrazzi.
Il sistema GB Wall è concepito come una scultura vivente e rappresenta un esempio particolare di verticalità all’interno dell’arte del giardino; un elemento architettonico importante ed un ottimo strumento di involucro edilizio.
La parete verde è la trasposizione in verticale di un giardino vero e proprio. Alla pari di un giardino, la composizione vegetale può assumere forme e cromaticità differenti in relazione all’architettura del luogo.
A differenza di un giardino però, la posizione verticale obbliga a rispettare alcuni vincoli di carattere tecnico, statico, funzionale e manutentivo.
In natura, il terreno, oltre che fungere da supporto statico , ha il compito di favorire il discioglimento delle sostanze nutritive necessarIe alla sopravvivenza delle piante. Per ovvie ragioni di carattere funzionale, non è possibile utilizzare in verticale i substrati tradizionali.
La ricerca di Green Bricks si basa sull’utilizzo di prodotti e materiali che pur compressi e ridotti di spessore, possano garantire il corretto sviluppo delle piante.

Quello che si vede in foto è GB Wall Railing, un sistema modulare per la realizzazione di pareti verdi in ambienti esterni, indicato per la copertura di superfici difficilmente attrezzabili con il sistema GB Wall Outdoor. La struttura portante metallica, permette la copertura di ampie zone e utilizza un sistema modulare di particolari fioriere nelle quali sono inserite essenze rampicanti o decombenti. Il sistema è completato da: impianto automatico di irrigazione e fertilizzazione, vasca raccolta acqua, telaio o cornice di finitura.

BENEFICI – I sistemi GB WALL, sono in grado di fornire importanti benefici ambientali, energetici ed economici. Anzitutto c’è l’incremento dell’isolamento termico e l’evapotraspirazione e regimentazione dei flussi idrici. Anche l’isolamento acustico ne beneficia e c’è un generale miglioramento bio-climatico quando si installa del verde, oltre a contribuire alla conservazione della biodiversità e al miglioramento estetico della zona dove si abita.



Leisure - 10/11/2018

Grand Art, fiera dell’arte contemporanea legata alla grande storia

Grand Art , fiera d’arte che da voce alla pittura e alla scultura, in particolare figurativa di pr [...]

Leisure - 23/07/2019

Gli “Specchi angelici” di Matteo Fato nel Parco d’Abruzzo

Una nuova installazione site specific pensata per il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è st [...]

Leisure - 03/10/2019

Milano Wine Week, partono i wine tour anche da Milano

Palazzo Bovara, uno dei luoghi storici della Milano signorile a corso Venezia, sarà il centro della [...]

Top