Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 18/02/2019
SARTORIA COMUNICAZIONE

Giorgio De Mitri in conversazione alla Fondazione Cirulli

Fondazione Cirulli a Bologna continua la fortunata serie di conversazioni con gli autori dei saggi del catalogo UNIVERSO FUTURISTA. Nel secondo incontro in programma per venerdì 22 febbraio, ore 18.30 Marco Scotti (CSAC, Università di Parma) e autore del saggio Rivoluzioni tipografiche, incontra Giorgio de Mitri, fondatore e direttore creativo di Sartoria Comunicazione a Modena. T.B.D. ovvero Think beyond design ovvero come pensare oggi oltre il concetto tradizionale di design e progetto?

A partire dalla sezione del catalogo dedicata alla rivoluzione tipografica e alle sue battaglie, sperimentazioni e innovazioni, Marco Scotti dialogherà con Giorgio de Mitri, ripercorrendone le esperienze nei diversi campi della comunicazione visiva per discutere di artisti, designer, campagne pubblicitarie ed incontri tra realtà differenti.

Marco Scotti, dottore di ricerca in Storia dell’Arte, è assegnista di ricerca presso lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma, oltre che curatore e storico dell’arte contemporanea. Le sue ricerche si sono concentrate sull’arte del secondo novecento, sull’immagine pubblicitaria, sugli archivi digitali così come sul progetto videoludico. Insegna sceneggiatura per il videogioco presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia e ha lavorato come curatore al progetto personal effectsonsale, personal foodonsale, alla XXXII edizione della Biennale Roncaglia, alla 48a edizione Premio Suzzara e alla mostra Ettore Sottsass. Oltre il Design presso lo CSAC.
Ha ideato, con Elisabetta Modena, il museo digitale MoRE www.moremuseum.org dedicato alla valorizzazione e conservazione di progetti di arte contemporanea mai realizzati. Collabora attualmente con la rivista “Zero”.

Giorgio de Mitri è un direttore creativo, editore e curatore italiano. Ha fondato e dirige Sartoria Comunicazione a Modena. È fondatore e presidente della Fondazione de Mitri dedicata all’arte e alla cultura e editore della rivista “Cube”. Il suo percorso professionale attraversa la scena del cinema e del teatro, della club culture, la produzione editoriale, la moda e l’arte, portandolo a sviluppare un approccio alla comunicazione integrata per marchi come Nike, Converse e Philip Morris che si basa sull’incontro tra le esigenze commerciali delle aziende e quelle espressive degli artisti.

Fondazione Massimo e Sonia Cirulli

via Emilia 275 – San Lazzaro di Savena (Bologna)



Leisure - 09/07/2020

Joe Bastianich vende all’asta i suoi vini

In arrivo dalla cantina del rinomato e premiato ristorante Del Posto di New York City, del famoso i [...]

Leisure - 06/07/2021

La Giovane Orchestra Jonica come avamposto musicale

"E non abbiam bisogno di parole per spiegare quello che è nascosto in fondo al nostro cuore" canta [...]

Leisure - 16/05/2018

Con Amalfi Jewels in vacanza si impara a lavorare la ceramica

Con la sete di turismo esperienziale che c'è anche in Italia, Amalfi Jewels, il brand di collane e [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!