7 Ottobre 2022
RICERCA PER HEINEKEN

Giovani e divertimento: nel 2022 c’è voglia di spensieratezza

7 Ottobre 2022
RICERCA PER HEINEKEN

Giovani e divertimento: nel 2022 c’è voglia di spensieratezza

7 Ottobre 2022
RICERCA PER HEINEKEN

Giovani e divertimento: nel 2022 c’è voglia di spensieratezza

I giovani adulti italiani tra i 18-24 anni scelgono un divertimento equilibrato, desiderano stare insieme, in famiglia e con gli amici, compiono scelte consapevoli: è la fotografia scattata da una ricerca condotta da Human Highway per Heineken 0.0. Dai dati raccolti si evince come nel difficile momento storico che stiamo vivendo sia aumentata la voglia di stare insieme e l’attenzione a compiere nella quotidianità scelte più attente.Le generazioni più giovani desiderano vivere momenti di leggerezza insieme,ma evitano gli eccessi. 

Secondo quanto emerso dalla ricerca, le parole che riassumono il concetto di socialità sono: Amici (34,4%), Spensieratezza(11,4%), Relax (11,1%) e Famiglia (10,7%). Tra i più giovani, 18-24 anni, emerge la voglia di vivere momenti tranquilli, senza esagerare, ma con tanta voglia di vedersi e stare insieme.  

Tra le occasioni predilette di divertimento, il 71,5% dei giovani sceglie di andare fuori a cena o per l’aperitivo;il 62,1% di uscire con gli amici più cari e il 56,6% di organizzare serate a casa. Sono fra il 30 e il 40% le percentuali legate a vari passatempo: per esempio leggere un libro (40%), andare a vedere degli spettacoli (36,6%) oandare a concerti (31,2%).
Tra i giovani c’è più attenzione verso un’alimentazione equilibrata e volta alla sostenibilità, che viene preferita dall’80% del campione. 

La consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione equilibrata, corretta e sostenibile è un tema sentito da uomini e donne in egual misura e i giovani di entrambi i sessi hanno inserito alcune buone abitudini alimentari nella propria dieta quotidiana. Le bevande e la birra analcolica sono sempre più presenti nei momenti di socialità, tanto che rappresentano la scelta preferita per il 62% del campione.La birra resta la bevanda più dissetante per il 65,1% degli intervistati e una persona su due (48%) pensa che quella analcolica sia una valida alternativa all’alcolica. Questo in particolare per le fasce più giovani (18-24 anni e 24-34), dove il gradimento della birra analcolica è maggiore, rispettivamente il 50,4% e il 50,2%.   

L’attenzione dei più giovani verso la salvaguardia del pianeta è alta: la raccolta differenziata è una prassi e si presta attenzione agli sprechi di energia e acqua. Per il 91,3% degli intervistati, la raccolta differenziata è un’abitudine. Superiore all’80% anche il grado di sensibilità per evitare s preco di risorse. Interessante sottolineare come l’attenzione alle tematicheambientali sia un aspetto trasversale e sentito da tutte le fasce di età coinvolte nell’indagine. L’attenzione verso lo spreco energetico si evidenzia maggiormente nelle fasce di età più alte, mentre i più giovani prediligono l’interesse verso mezzi di trasporto poco inquinanti. ; tra queste c’è, sorprendentemente, l’apertura verso la birra analcolica quale valida alternativa da consumare nei momenti di convivialità.   

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Maliparmi fa shopping solidale

L’eleganza a scopi benefici è sempre accattivante. È in arrivo lo shopping solidale per la Fondazione Francesca Rava NPH Italia

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”