29 Settembre 2023
ALLA GALLERIA DEGLI ARTISTI MILANO

Giovanna Pesenti, pittura tra spazi e colori

29 Settembre 2023
ALLA GALLERIA DEGLI ARTISTI MILANO

Giovanna Pesenti, pittura tra spazi e colori

29 Settembre 2023
ALLA GALLERIA DEGLI ARTISTI MILANO

Giovanna Pesenti, pittura tra spazi e colori

Forme e cromie che da sole compongono un tessuto artistico di grande potere ispirazionale. La mostra personale di pittura di Giovanna Pesenti alla Galleria degli Artisti di Milano inizia il prossimo 30 settembre 2023 e sarà visitabile fino al 14 ottobre (via Nirone, 1 Milano).

Un’artista che ci porta a scoprire quanto le linee dialogano tra loro, si contendono spazi e colori, si muovano.

Giovanna Pesenti, acrilico su tela. Giovanna Pesenti nasce a Milano. Dopo la maturità artistica si laurea in architettura al Politecnico di Milano. Nella sua carriera artistica espone in ambito nazionale ed internazionale, in diverse gallerie private e in spazi pubblici. Ottiene diversi riconoscimenti nell’ambito di premi e concorsi. Partecipa alla 52° Biennale di Venezia. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Attraverso le opere esposte si ripercorrono tre diversi periodi del percorso pittorico di Giovanna Pesenti, dove protagonista è sempre una linea che costruisce e definisce forme.
Il primo periodo “Personaggi improbabili” è caratterizzato dalla presenza di figure in cui, per una sorta di metamorfosi, umano e animale si fondono e confondono in un incastro di architetture geometriche. I colori sono caldi e dominanti. La tecnica è acrilico su tela.
Nel secondo periodo “Percorsi” le figure svaniscono per lasciare il posto a quelli che potrebbe essere percorsi del pensiero. Linee tracciano sentieri che solcano tele di lino grezzo. I toni dei colori si attenuano, le atmosfere diventano più rarefatte, le geometrie più pulite.
Nel terzo periodo “Grafica”, dove troviamo i lavori più recenti dell’artista, un elemento estrapolato da un progetto reale trova un suo inserimento in una nuova opera, che evade dal lavoro iniziale, per ricercare una nuova architettura fantastica, dove prevale comunque il rigore delle forme. La tecnica è china su carta.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”