Il 29 gennaio uscirà “Estate” (etichetta discografica M&P Jazz) il nuovo album della cantautrice milanese Giulia Malaspina, un disco composto da arrangiamenti jazz di alcune delle canzoni più iconiche della musica italiana d’autore.
Nel disco saranno presenti omaggi a Bruno Martino (“Estate”), Sergio Endrigo (“Io che amo solo te”), Paolo Conte (“Onda su onda”), F. Migliacci e B. Defilippi(“Tintarella di luna”), Gino Paoli(“Questa lunga storia d’amore”), Paolo Conte (“Azzurro”), Luigi Tenco (“Mi sono innamorata di te”).
Giulia ha studiato alla Berklee College Of Music e vanta collaborazioni con Ken Zambello, Ed Tomassi, Greg Osby, Jonathan Quash, Anne Peckham, Fernando Huergo, Ron Mahdi, Valerie Simpson e si esibisce a Boston, New York, Seattle, Chicago e Los Angeles.
L’artista racconta così la nascita di questo nuovo progetto e la scelta in particolare del brano “Estate”: “Stavo finendo l’ultimo anno al Berklee College of Music di Boston e ho deciso di fare un esperimento lavorando su un concetto di arrangiamento che utilizzasse tecniche moderne e mischiasse vari generi musicali tra cui jazz, neo-soul e musica latina. La scelta del brano “Estate” per questo progetto è legata alle mie origini in quanto ho subito immaginato un brano cantato in italiano sopra questo mix di sonorità. L’esperimento si è concluso una notte in uno studio di registrazione di Boston dove ho riunito i miei compagni di Berklee e dove abbiamo registrato e filmato questo arrangiamento. Successivamente ho deciso di partecipare ad una competizione internazionale, il “Made in Jazz in New York” dove ho vinto nella mia categoria di arrangiamento e dove sono arrivata terza nella classifica generale. Per me è stata un’esperienza meravigliosa e proprio per questo quando sono tornata in Italia ho iniziato a lavorare ad un disco basato sullo stesso concetto. Questo disco è stato realizzato anche grazie all’aiuto del mio mentore e Maestro Enrico Intra che mi ha regalato una meravigliosa interpretazione di un mio brano originale, “Come un fiore”.
Al brano “Estate” con Giulia Malaspina (tastiera e voce) hanno collaborato Milena Jancuric (flauto), Aaron Bahr (tromba), Ryan Linvill (sax tenore), Michael Wang (trombone), Eduardo Mercuri (chitarra), Tomas Latorre (basso elettrico), Fabio Rojas (batteria) e Julio Cesar Santos (percussioni). Registrato a The Record Company, Boston Tracking/Editing Engineers, Mixing and Mastering: Giosuè Greco.
Giulia Malaspina a maggio del 2016 è stata premiata a New York come uno dei vincitori del Made in Jazz New York Competion 2015 e si è esibita con loro al Tribeca Arts Performance Center N.Y. Nel 2017 è tornata a vivere in Italia per lavorare al suo primo disco di brani originali, “No More Pain” . Ha esordito con un concerto di presentazione sold-out al Bluenote di Milano il 24 maggio 2019. In questa fase, ha ritrovato il pianista e compositore Enrico Intra per il disco “Estate”. Attualmente Giulia sta lavorando a un disco di brani originali insieme al produttore e compositore americano Jim Beard, noto per aver prodotto Elian Elias, Mike Stern, Bill Evans, Bob Berg, ed altri che uscirà nella seconda parte del 2021.