18 Gennaio 2021
ADATTAMENTI RIUSCITI

Giulia Malaspina, storia del pop italiano in versione jazz

18 Gennaio 2021
ADATTAMENTI RIUSCITI

Giulia Malaspina, storia del pop italiano in versione jazz

18 Gennaio 2021
ADATTAMENTI RIUSCITI

Giulia Malaspina, storia del pop italiano in versione jazz

Il 29 gennaio uscirà “Estate” (etichetta discografica M&P Jazz) il nuovo album  della cantautrice milanese Giulia Malaspina, un disco composto da arrangiamenti jazz di alcune delle canzoni più iconiche della musica italiana d’autore.

Nel disco saranno presenti omaggi a Bruno Martino (“Estate”), Sergio Endrigo (“Io che amo solo te”), Paolo Conte (“Onda su onda”), F. Migliacci e B. Defilippi(“Tintarella di luna”), Gino Paoli(“Questa lunga storia d’amore”), Paolo Conte (“Azzurro”), Luigi Tenco (“Mi sono innamorata di te”).

Giulia ha studiato alla Berklee College Of Music e vanta collaborazioni con Ken Zambello, Ed Tomassi, Greg Osby, Jonathan Quash, Anne Peckham, Fernando Huergo, Ron Mahdi, Valerie Simpson e si esibisce a Boston, New York, Seattle, Chicago e Los Angeles.


“Estate”, reinterpretazione in chiave jazz della cantautrice milanese dello storico brano di Bruno Martino. Il singolo dà il titolo al nuovo album in uscita il 29 gennaio: una raccolta di alcune delle canzoni più iconiche della musica italiana d’autore di Bruno Martino, Gino Paoli, Paolo Conte, Sergio Endrigo, Migliacci e De Filippi, Luigi Tenco, rilette attraverso arrangiamenti e contaminazioni jazz, con una forte colorazione latina e brasiliana.

L’artista racconta così la nascita di questo nuovo progetto e la scelta in particolare del brano “Estate”: “Stavo finendo l’ultimo anno al Berklee College of Music di Boston e ho deciso di fare un esperimento lavorando su un concetto di arrangiamento che utilizzasse tecniche moderne e mischiasse vari generi musicali tra cui jazz, neo-soul e musica latina. La scelta del brano “Estate” per questo progetto è legata alle mie origini in quanto ho subito immaginato un brano cantato in italiano sopra questo mix di sonorità. L’esperimento si è concluso una notte in uno studio di registrazione di Boston dove ho riunito i miei compagni di Berklee e dove abbiamo registrato e filmato questo arrangiamento. Successivamente ho deciso di partecipare ad una competizione internazionale, il “Made in Jazz in New York” dove ho vinto nella mia categoria di arrangiamento e dove sono arrivata terza nella classifica generale. Per me è stata un’esperienza meravigliosa e proprio per questo quando sono tornata in Italia ho iniziato a lavorare ad un disco basato sullo stesso concetto. Questo disco è stato realizzato anche grazie all’aiuto del mio mentore e Maestro Enrico Intra che mi ha regalato una meravigliosa interpretazione di un mio brano originale, “Come un fiore”.

Al brano “Estate” con Giulia Malaspina (tastiera e voce) hanno collaborato Milena Jancuric (flauto), Aaron Bahr (tromba), Ryan Linvill (sax tenore), Michael Wang (trombone), Eduardo Mercuri (chitarra), Tomas Latorre (basso elettrico), Fabio Rojas (batteria) e Julio Cesar Santos (percussioni). Registrato a The Record Company, Boston Tracking/Editing Engineers, Mixing and Mastering: Giosuè Greco.

Giulia Malaspina a maggio del 2016 è stata premiata a New York come uno dei vincitori del Made in Jazz New York Competion 2015 e si è esibita con loro al Tribeca Arts Performance Center N.Y. Nel 2017 è tornata a vivere in Italia per lavorare al suo primo disco di brani originali, “No More Pain” . Ha esordito con un concerto di presentazione sold-out al Bluenote di Milano il 24 maggio 2019. In questa fase, ha ritrovato il pianista e compositore Enrico Intra per il disco “Estate”. Attualmente Giulia sta lavorando a un disco di brani originali insieme al produttore e compositore americano Jim Beard, noto per aver prodotto Elian Elias, Mike Stern, Bill Evans, Bob Berg, ed altri che uscirà nella seconda parte del 2021.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Furla e Dondup, la moda a palazzo

Furla e Dondup, la moda riassunta in due simboli del made in Italy giovane che piace all’estero, scelgono palazzi d’epoca

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”