8 Ottobre 2024
PER SPOSI E TESTIMONI

Gli abiti per matrimonio, guida alla scelta giusta

8 Ottobre 2024
PER SPOSI E TESTIMONI

Gli abiti per matrimonio, guida alla scelta giusta

8 Ottobre 2024
PER SPOSI E TESTIMONI

Gli abiti per matrimonio, guida alla scelta giusta

Ormai, non sempre si può dire che il matrimonio avvenga una volta sola nella vita. Tuttavia la scelta degli abiti deve lasciare il segno e non solo per avere bellissime foto e video da rivedere. La felicità di quel giorno dovrebbe trasparire dagli outfit di sposi, testimoni e ospiti.

Abiti degli sposi

La scelta del vestito da sposa è uno dei momenti più belli e importanti per una donna. Naturalmente, lo è anche per lo sposo: gli abiti uomo per il matrimonio, però, risultano in qualche modo relativamente più facili da scegliere. Un completo scuro, nero o blu notte, una camicia di ottima fattura e magari papillon al posto della cravatta possono rendere lo sposo elegante e impeccabile. La giacca sarà rigorosamente a doppio petto e non è esclusa la scelta di un grande classico come lo smoking. Basta l’aggiunta di scarpe lucidissime e gemelli ai polsi.

Per la sposa, la faccenda è più personale e legata a emozioni e fisicità di lei. Ci sono spose che vogliono a tutti i costi il modello candido e lungo, con uno strascico importante, ma anche quelle che desiderano dare un tocco di modernità. Allora osano con tinte non proprio usuali e persino vestiti al ginocchio. In ogni caso, comodità ed eleganza sono prioritari, così che la donna possa ricordare gli istanti più preziosi e non le scarpe troppo scomode.

Abiti dei testimoni

Per gli abiti da matrimonio per testimoni, che si trovano in prima linea, accanto agli sposi, tuttavia sono indicate figure eleganti con discrezione. Per un testimone il completo con giacca e cravatta è un must, ma con più sobrietà; sarebbe una buon idea cercare un abito di colore differente rispetto a quello dello sposo: se veste nero, il testimone potrà distinguersi con un raffinato grigio perla.  

Una testimone difficilmente avrà un look identico a quello della sposa, però è rigorosamente vietato utilizzare i colori scelti dalla “protagonista”, che siano il bianco, il panna o altre nuances più creative. Il taglio dipende sicuramente dai gusti personali, ma occorre risultare femminili con una certa cura. Eleganti, ma non appariscenti, prediligendo colori pastello.

Dresscode per gli ospiti del matrimonio

La sposa può decidere che le sue damigelle siano abbigliate con vestiti tutti uguali tra loro, magari di un colore a sua scelta al fine di riprendere un tema specifico. Ma gli ospiti, in linea generale, dovranno semplicemente essere all’altezza dell’evento senza per forza strafare.

Un abito da cerimonia per le donne può essere molto vistoso oppure particolarmente semplice e lineare, l’importante in questo caso è che i colori siano ben lontani dal bianco o dal rosso squillante che ne è l’eccesso opposto. Va bene il blu, specie se il party avviene di sera, ma anche altre tonalità fredde o, ancora una volta, pastello.

Molto dipende dalla stagione, avendo comunque cura di predisporre un copri spalle o uno scialle sui modelli scollati, soprattutto per un matrimonio che viene celebrato in chiesa. Naturalmente, se si conoscono gli sposi e gli altri invitati, oltre che la location, adattare l’abito al contesto sarà molto più semplice. 

Read in:

Ti potrebbe interessare:

GASTRO-POLIS A VENEZIA

GASTRO-POLIS ALLA BIENNALE: DUE GIORNI CON LE FOOD SMART CITIES Un breve ciclo di incontri alla collaterale Gangcity racconta l’incontro

Andreas Gursky, tra pittura e digitale

L’artista Andreas Gursky, protagonista di una delle retrospettive più seguite e importanti quest’anno organizzata a Londra, racconta così il suo

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”