Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 27/01/2017
RECORD

Gli italiani lo fanno in grande, arriva Rockin’ 1000

Che effetto fanno i Foo Foghters suonati da mille musicisti all’unisono? Lo sappiamo tutti, perché Rockin’ 1000, il progetto dell’organizzatore Fabio Zaffagnini ha fatto il giro del mondo (34 milioni di views) con questo video nel 2015.

Non sapevamo ancora l’effetto che facesse invece una band di mille persone su disco. Lo abbiamo scoperto ascoltando That’s Live The Biggest Rock Band on Earth Live in Cesena 2016, l’album della più grande rock band della storia registrato al concerto del 24 luglio 2016 all’Orogel Stadio di Cesena, dove si sono dati appuntamento oltre mille musicisti per intrattenere 14mila persone. Oltre a Learn To Fly dei Foo Fighters ci sono classici di Nirvana, The Verve, The Beatles, Blur, Jimi Hendrix e Patti Smith. Oltre a una Rebel Rebel di David Bowie da brivido. Il potere unificatore e salvifico del rock è tutto in questo cd da 17 brani (è anche vinile e digitale) che la Sony Music Italy ha lanciato in tutto il mondo perché lo stesso leader dei Foo Fighters, Dave Grohl ha appoggiato il progetto.

Fabio Zaffagnini, che nel frattempo non fa più lo geologo ma lavora a tempo pieno su Rockin’ 1000, dice: “Pensavamo fosse un sogno irrealizzabile, ci davano per pazzi e invece siamo entrati nella storia con questa iniziativa che mette al centro il rock ed elimina le differenze. Tutti i musicisti sono venuti a Cesena a titolo personale, gratuito e solo per amore della musica. Nessuno ha suonato una nota in più di quello che ci eravamo ripromessi. Nessun ego, nessuna differenza di età e di razza“.

Nel video del concertone (ancora inedito) si vedono ragazzini, a volte bambini, e anziani rockettari, chitarristi e batteristi di ogni estrazione cantare all’unisono. Straordinaria la partecipazione di pubblico che, a questo punto, si merita repliche in giro per l’Italia e nel mondo. Un progetto tutto italiano che abbraccia l’universo rock mondiale. Ed è già un primato: Learn To Fly è stato il video più visto in Italia nel 2015 su YouTube, inserito nei Best of 2015 di Facebook e Google. Un primato di cui andare fieri.

Nella foto d’apertura, da sinistra: Luca De Gennaro (Radio Capital) presenta il progetto di Fabio Zaffagnini, con il Direttore d’Orchestra Marco Sabiu, Nikki (Radio Dj), Saturnino e uno dei musicisti della “più grande rock band del mondo”.



Society - 17/02/2017

Luciano Pignataro: la cucina di Napoli nobile abitudine di strada

Luciano Pignataro è un guru della divulgazione della buona cucina italiana. Particolarmente noto pe [...]

Leisure - 27/05/2019

Giancarlo Giannini e Massimo Cacciari al Festival della Bellezza a Verona

A causa delle avverse condizioni meteo previste per la serata, su valutazione dell’organizzazione, [...]

Trends - 22/05/2020

Fashion renting: alcune idee per la ripresa

Ci sono dei motivi immediati per i quali il fashion renting, il noleggio degli abiti, può essere la [...]

Top