I Gorillaz sono tornati e a quanto pare non fanno sconti in quanto a creatività.
Il nuovo album Humanz della band virtuale più famosa al mondo, creata da Damon Albarn, frontman dei Blur, e dal fumettista Jamie Hewlett, appena pubblicato il disco, subito numero 1 sulle classifiche digitali, ha annunciato un boxset estivo con nuove 14 inedite.
Non c’è rivoluzione nella musica elettronica, campionata e tritacarne del gruppo virtuale, ma tanta energia e voglia di sorprendere a 7 anni di distanza dall’ultima uscita sotto questo nome. E per sanrcire l’eccezionalità del momento, Damon si è permesso pure di ospitare l’acerrimo nemico di un tempo, Noel Gallagher degli Oasis sul palco in un’apparizione al popolare programma tv inglese ieri sera, “The Graham Norton show.
Prodotto dai Gorillaz, da The Twilight Tone of D /\ P e Remi Kabaka è stato registrato tra Londra, Parigi, New York, Chicago e la Jamaica, Humanz vede anche strumentisti veri suonare nelle tracce: Murdoc Niccals (basso), Noodle (chitarra), Russel Hobbs (batteria) e 2D (voce) sono – come sempre – accompagnati da un gruppo stellare di artisti che appaiono come feature nei brani dell’album: Rag’n’ Bone Man , Jehnny Beth (Savages), Danny Brown, Benjamin Clementine, De La Soul, D.R.A.M., Peven Everett, Anthony Hamilton, Grace Jones, Zebra Katz, Kelela, Mavis Staples, Vince Staples, Popcaan, Pusha T, Jamie Principle e Kali Uchis sono alcuni tra i tanti nomi . Tra tutte vi segnaliamo il piccolo gioiello Charger dove la suprema Grace Jones torna con voce robotica e perentoria in un’interpretazione che resterà nelle orecchie di chi la ascolterà.
I Gorillaz saranno gli headline di un concerto, da poco annunciato e già sold-out, all’interno del Demon Dayz Festival al Dreamland di Margate il 10 Giugno. Per il momento il tour non prevede tappe in Italia.