21 Marzo 2023
COMMENTO DI GAETANO VENDITTI

Grande Fratello VIP visto da casa: l’edizione più discussa

21 Marzo 2023
COMMENTO DI GAETANO VENDITTI

Grande Fratello VIP visto da casa: l’edizione più discussa

21 Marzo 2023
COMMENTO DI GAETANO VENDITTI

Grande Fratello VIP visto da casa: l’edizione più discussa

Tra i tre milioni di persone che seguono ogni settimana su Canale 5 “Grande Fratello VIP” c’è anche lui, Gaetano Venditti, il cantante (che avevamo intervistato qui) che da anni prova a entrare nella casa televisiva. Un traguardo non ancora raggiunto che però ha stimolato la curiosità dello spettatore, che segue per i 200 giorni di messa in onda la settima edizione italiana del reality show che ha stabilito il record di lunghezza nella storia del brand a livello mondiale. L’edizione con la prima puntata del 19 settembre 2022 fino all’ultima prevista il 3 aprile 2023 sta facendo molto rumore: un’occasione per viverla con le parole e pensieri di chi la sta seguendo da casa.

Una delle trasmissioni più famose e seguite della televisione italiana, “Il Grande Fratello Vip”, è vetrina del made in Italy. Il programma ha parte degli arredi della Natisa di Moimacco, azienda che dal 2011 produce tavoli, sedie e complementi d’arredo di design esportati in tutto il mondo. Natisa ha fornito gli sgabelli Flare in arancione per la cucina, alcune poltroncine Iris-P per l’area living e, per lo studio televisivo, diverse poltrone Diamant lounge nell’iconico colore rosso della trasmissione sulle quali siederanno gli ospiti durante le dirette gli ospiti.

Partiamo con le tre donne di “Grande Fratello Vip”: Orietta Berti, Sonia Bruganelli e Giulia Salemi. “Di Orietta apprezzo l’onestà – dice Gaetano Venditti – e mi ha fatto ricredere, perché all’inizio pensavo che fosse solo l’espressione di una vecchia tv. Su Sonia e Giulia dico che sono frutto della televisione di oggi, mi dispiace che si dia solo spazio a chi è famoso per altre faccende. Avrei gradito da spettatore anche commenti di gente comune. Deve tornare a essere un programma della gente”.

Nella Casa spesso la tensione è altissima. Le discussioni sono all’ordine del giorno: i dissapori e le incomprensioni sono sempre di più: tra grandi litigi e riappacificazioni i coinquilini vivono una dimensione domestica burrascosa. “Il pepe nelle discussioni serve a renderci la visione più piccante – dice Venditti – e con gli amici commentiamo sempre le esagerazioni. Però un programma visto da tutte le famiglie dovrebbe dare anche degli esempi buoni. Se entrassi io lì dentro lo terrei sempre a mente”.

Tante le controversie che Alfonso Signorini ha dovuto fronteggiare in questa ultima edizione del reality show italiano “Grande Fratello VIP”, prodotto da Endemol Shine Italy in onda su Canale 5. Per la prima volta nella storia, Mediaset ha dovuto cancellare a marzo un’intera puntata dagli archivi perché i concorrenti “avevano superato il limite con troppe parolacce, un eccesso di volgarità e i toni accesi delle discussioni”.

Antonella Fiordelisi, Giaele De Donà, Milena Miconi e Nikita Pelizon si sono distinte per varie scaramucce. Venditti dice: “Tra di loro la Fiordelisi la sento più vicina perché è di Salerno come me. Però ancora mi sfugge la ragione della sua popolarità. Sicuramente è una bella ragazza, ma deve dimostrare al pubblico di saper fare qualcosa”.

Daniele Dal Moro è stato l’ultimo squalificato da “Grande Fratello Vip” dopo i numerosi richiami e avvertimenti delle ultime settimane: “Ha usato espressioni volgari, ha volte è stato irrispettoso. Capisco che la cattività può generare cattiveria, ma io sarei stato più attento“.

L’opinionista Soleil Sorge, che è subentrata nelle puntate natalizie e conduce il “GFVip Party” (autrice de “Il manuale della stronza”) non gode di particolare simpatia tra gli spettatori medi. Gaetano Venditti racconta: “Arriva dall’America, non sembra una di noi. Io sono figlio del popolo, vorrei che una trasmissione popolare fosse raccontata da una verace come me. Ha molto seguito su Instagram ma non mi è piaciuto come si è comportata con Patrizia Rossetti”.

Un intenso ritratto di Gaetano Venditti, cantante e Tiktoker, aspirante concorrente del “Grande Fratello”. A The Way Magazine dice: “Da spettatore mi piace guardarlo da casa ma spesso si superano i limiti”.

Edoardo Donnamaria e Nicole Murgia: è successo qualcosa tra loro? “Questi sospetti – dice Venditti – a noi che guardiamo da casa sembrano architettati apposta per fare rumore. Mi piacerebbe vedere più storie vere, anche perché poi la verità viene a galla quando si esce dalla casa”.

A scaldare gli animi da quando esiste il programma, sono le coppie nate nel loft di Cinecittà. Negli ultimi episodi dello show, le più discusse sono la coppia formata da Oriana Marzoli e Daniele Dal Moro (gli Oriele) e quella composta da Micol Incorvaia ed Edoardo Tavassi (gli Incorvassi), il legame tra Nikita Pelizon e Matteo Diamante. “Un appunto da spettatore che farei agli autori – dice Venditti – è la mania di ripescare sempre gli stessi personaggi. Martina Nasoni, ex fidanzata di Daniele Dal Moro e già vincitrice di “Grande Fratello 16”, Matteo Diamante, ex fidanzato di Nikita Pelizon, e Ivana Mrazova (ex fidanzata di Luca Onestini e già concorrente di Gf Vip 2. Riportate il Grande Fratello alla gente comune”.

Dana Saber, modella originaria del Marocco, ha fatto un’esperienza all’interno della trasmissione di non aggregata al gregge: “Da casa si è capito che chi vuole mantenere una sua personalità viene punita, infatti Dana è rimasta poco. Ma mi ha colpito”, dice lo spettatore intervistato da The Way Magazine.

E se dovesse scegliere un momento di spettacolo da ricordare da questa lunga edizione: “Quando Le Deva hanno cantato con Orietta Berti Io che amo solo te”, dopo il duetto di Sanremo 2021. Mi è sembrato un bell’incontro generazionale che resterà nella memoria degli appassionati di tv“.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”