1 Aprile 2024
A CURA DI SUSANA ORDOVAS

Guido Taroni, obiettivo sulle case dello Yucatán

1 Aprile 2024
A CURA DI SUSANA ORDOVAS

Guido Taroni, obiettivo sulle case dello Yucatán

1 Aprile 2024
A CURA DI SUSANA ORDOVAS

Guido Taroni, obiettivo sulle case dello Yucatán


Lo splendore sbiadito di un angolo di Messico conosciuto per la natura, è al centro della bellezza narrativa di un libro fotografico sulle case locali. Inside Yucatán di Susana Ordovás è un inno alla fusione dell’antico con il contemporaneo che ha uno stretto legame con il luogo, come testimoniano le splendide fotografie dell’italiano Guido Taroni. All’inizio del XX secolo, a Mérida vivevano più milionari che in qualsiasi altra città del mondo, che costruirono e trasformarono case sontuose e mozzafiato, immerse nella vegetazione tropicale circostante come gioielli nascosti. Nel corso del tempo, la natura ha vinto, lasciando strutture fatiscenti al posto di quelle che un tempo erano tenute vibranti e riccamente decorate. Ma oggi, rivela Ordovás, le “rovine abbandonate e decadenti dello Yucatán, resti di un passato illustre. . . si stanno risvegliando da una siesta secolare”.
Nel libroa, nelle nuove, evocative fotografie di Guido Taroni di 27 residenze in tutta la penisola, in luoghi come Izamal, Mérida e Valladolid, decadenza e bellezza risplendono attraverso ciò che resta degli stili diversi e contrastanti delle case, dal coloniale al rinascimentale, al medievale. al moresco e occasionalmente una combinazione di tutti. Collocando le case nel contesto, tre mappe della regione appositamente commissionate sono state splendidamente illustrate dal famoso artista Jesús Cisneros. Nel suo commento dettagliato, Ordovás celebra il loro fascino eccentrico e angosciato e saluta la rinascita di questa terra magica.

Susana Ordovás è una scrittrice di origine irlandese che vive tra Città del Messico e Madrid. Collabora con la rivista Cabana e The World of Interiors. Ha trascorso i suoi anni formativi in Africa e ha viaggiato molto per lavoro. Il suo spirito nomade e la passione per il design l’hanno portata a esplorare e documentare interni straordinari.

Guido Taroni è un fotografo leader specializzato in moda e interni. Ispirato da suo zio, il famoso fotografo di moda Giovanni Gastel, Taroni ha forgiato uno stile caratteristico che ha visto anche il suo lavoro regolarmente esposto come descritto in pubblicazioni di design iconiche come Cabana. I suoi libri includono Dentro Tangeri, Dentro Milano e Safari Style. Vive a Milano.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Warhol, un pezzo di Factory a Milano

La tecnica della moltiplicazione dell’immagine perfeziona l’intervento creativo. Lo dice Achille Bonito Oliva, storico curatore d’arte contemporanea, e deus ex

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”