Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 21/09/2018
VENEZIA

Guillermo Del Toro premiato anche ai Soundtrack Stars Awards

Il regista Guillermo Del Toro ha trionfato anche alla sesta edizione del Premio per la migliore colonna sonora Soundtrack Stars Awards svoltoni parallelamente alla Mostra del cinema di Venezia 2018.

Il regista Presidente della Giuria  di Venezia 75 ha ritirato al Lido il Premio per il suo La forma dell’acqua, Leone d’Oro e poi Oscar anche per la musica di Alexandre Desplat.

Proprio a La forma dell’acqua, andò il riconoscimento per la miglior colonna sonora della quinta edizione del Premio perché Oltre il bellissimo tema musicale perfettamente intonato al mood della protagonista ad opera di Desplat, la colonna sonora diventa nel film viaggio nella memoria e nella nostalgia del cinema con un continuo omaggio e un irresistibile richiamo vintage alla storia della musica e dello spettacolo della grande Hollywood, come dichiarano esplicitamente allo spettatore, oltre le note, anche le canzoni. Molta Broadway e un pizzico di musical nei giorni della Guerra Fredda in una colonna sonora attraverso la quale l’America di Del Toro cita anche la splendida ‘You’ll never know’ cantata da Alice Faye, premiata agli Oscar®  nel 1943”

Il Soundtrack Stars Award 2018 è andato a Capri-Revolution di Mario Martone per le musiche di Sascha Ring e Philipp Thimm, il premio per il miglior brano originale a Suspirium di Thom Yorke nel film Suspiria di Luca Guadagnino e una menzione speciale a Judy Hill, come testimone di una storia di coraggio e resistenza culturale nel film di Roberto Minervini. Il riconoscimento Speciale Musica & Cinema giovane è stato assegnato all’autore delle musiche Matteo Buzzanca e alla voce di Barbara Bobulova per il film Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire.

Il premio, prodotto da Andrea Camporesi e ideato con la sua Agenzia FREE EVENT, punta a valorizzare il ruolo fondamentale della musica nel mondo del cinema e ogni anno si afferma sempre si più come simbolo di eccellenza culturale internazionale. È un evento speciale tra le iniziative promosse dal SNGCI (che fin dalla prima edizione è stato tra i partner dell’iniziativa), in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editorie con la partecipazione di EMILIA ROMAGNA FILM COMMISSION e di APT SERVIZI REGIONE EMILIA ROMAGNA.



Leisure - 16/05/2018

Fabiano Parisi, foto suggestive di architettura nascosta

Forte di una menzione speciale all'International Photography Awards 2017, Fabiano Parisi è sotto i [...]

Leisure - 20/11/2018

L’arte di imbandire pranzi nell’antichità: una mostra a Firenze

Al Museo Stibbert di Firenze, una delle case più incredibili d'Italia, una mostra su come si imband [...]

Design of desire - 20/04/2016

Affreschi & Affreschi ci porta l’arte fatta a mano in casa

Affreschi & Affreschi è uno di quei miracoli del made in Italy che coniuga l'antico e il modern [...]

Top