3 Giugno 2022
BUSINESS NEL TERRITORIO

Hara Life è un modello di well-being

3 Giugno 2022
BUSINESS NEL TERRITORIO

Hara Life è un modello di well-being

3 Giugno 2022
BUSINESS NEL TERRITORIO

Hara Life è un modello di well-being

Hara Life, progetto citato anche nel 6° report italiano sul crowdinvesting presentato dal Politecnico di Milano come case study di riqualificazione di edifici rurali in disuso a uso abitativo e destinazione turistico-ricettiva, è il Well-being Resort ecosostenibile sviluppato con la formula innovativa di “Albergo Diffuso” (ve ne avevamo parlato in anteprima qui). Una forma di turismo lungimirante, rispondente, specie dopo la pandemia, alle mutate priorità del viaggiatore e replicabile, a sostegno dell’economia del territorio.

Nicola Zucca, Founder Hara Life, illustra come sia concretamente possibile investire in equity in modo responsabile rispettando, innovando e valorizzando il ricco patrimonio territoriale italiano. Il territorio è quello delle Dolomiti, nel Parco Naturale Adamello Brenta, riserva della Biosfera UNESCO e area naturale protetta più vasta del Trentino, arricchita dalle Terme curative di Comano. Il Borgo è quello storico montano di Sclemo, frazione del Comune di Stenico che l’ha patrocinato. 

A differenza degli alberghi tradizionali con struttura “verticale”, l’Albergo diffuso  consente al turista un’esperienza più autentica, in mezzo alla natura e in contesti ricchi di fascino; variegata del luogo, soggiornando per brevi periodi in uno o nell’altro edificio provvisto di tutti i comfort; inclusiva, in armonia con la comunità locale e le ricchezze del territorio (eno-gastronomiche, arti e mestieri, attività sportive e occasioni di leisure).

Il modello di business adottato è incentrato su driver in linea con i dettami dell’ONU per uno sviluppo sostenibile:

  • benessere della persona (well being) e stile di vita eco-sostenibile;
  • valorizzazione territoriale e riqualificazione immobiliare, in particolare di edifici rurali di borghi storici;
  • utilizzo dei plus del digitale e dell’innovazione tecnologica, applicata sia alla progettazione sia allo sviluppo immobiliare, sia all’ambito salutistico, con la possibilità di misurare, ad esempio, lo stato di salute del sistema neurovegetativo e proporre agli ospiti suggerimenti e percorsi per ritrovare o migliorare il proprio equilibrio.

Una sostenibilità dimostrata anche dai numeri. Zucca ha proseguito illustrando le opportunità da un punto di vista economico-finanziario, mostrando le diverse soluzioni possibili: non solo partecipazione al progetto in modalità equity, ma anche acquisto e/o affitto delle location dell’Albergo diffuso.  

L’attuale situazione socioeconomica è caratterizzata da rischi e incertezze che per investitori e operatori di mercato potrebbero rappresentare un freno a investire o sviluppare progetti.

Hara Life testimonia che innovare alla luce degli scenari attuali e sviluppare business creando valore investendo responsabilmente, valorizzando il proprio patrimonio e prestando attenzione all’ambiente e a un sano stile di vita sia la cosa giusta.

Risposte concrete sono state fornite nell’evento “Investire responsabilmente con Hara Life“, moderato da Laura Lamarra, giornalista Founder di Laurus Project, e organizzato da Hara Life, tenutosi lo scorso 19 maggiopresso lo Spazio Chiossetto, nel cuore di Milano, con il patrocinio del Comune di Stenico. 

HARA Life è infatti uno stile di vita orientato al good mood soon, che trova piena espressione nell’Albergo diffuso nel Borgo di Sclemo (frazione di Stenico – Trendo).

Nicola Resta, Resp. Real Estate Practice di Fieldfisher, ha illustrato lo scenario attuale macroeconomico, fornendo interessanti insight sull’immobiliare ed evidenziando in particolare criticità e prospettive. Resta ha mostrato come di fatto vi sia la necessità di rispondere, con progetti concreti e sostenibili, a esigenze di investimento, anche da parte di operatori stranieri, nel settore turistico-alberghiero, specie in Italia e come ciò costituisca una grossa opportunità di sviluppo economico per il Bel Paese.

Oltre ai fondi previsti, tra cui quelli del PNRR, per iniziative di marketing territoriale, uno strumento di finanza, alternativa al tradizionale canale bancario, molto efficace per raccogliere finanza in tempi record è il crowdfunding immobiliare. Kevin Barbagallo Sales Manager di Trusters ha illustrato come la piattaforma, prima nel lending crowdfuding immobiliare 100% Made in Italy, abbia sostenuto il progetto di sviluppo di Hara Life, raccogliendo 540 mila euro in pochi mesi, con una tranche da 180 mila euro chiusa in sole 4 ore.

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