14 Ottobre 2023
FOCUS SICILIA

“I mestieri di Mirko”: la Rai a caccia di artigiani

14 Ottobre 2023
FOCUS SICILIA

“I mestieri di Mirko”: la Rai a caccia di artigiani

14 Ottobre 2023
FOCUS SICILIA

“I mestieri di Mirko”: la Rai a caccia di artigiani

“I mestieri di Mirko” torna per la terza edizione da fruire sul web. Si tratta di un programma di successo di Rai Contenuti Digitali e Transmediali che racconta le eccellenze della tradizione artigianale italiana, dal 16 ottobre su RaiPlay. Quest’anno le dieci puntate del programma sono dedicate interamente alla Sicilia con un taglio più ricco e originale.

PROGRAMMAZIONE

Nei dieci nuovi episodi rilasciati ogni lunedì e interamente dedicati alla Sicilia, Mirko Matteucci l’attraverserà per lungo e per largo, per raccontare l’evoluzione dei lavori antichi che mantengono un legame indissolubile con il territorio e che vengono tenuti in vita dai tanti giovani che – con il giusto rinnovamento – rendono i “mestieri” italiani unici al mondo. Matteucci, accompagnerà il pubblico in questo viaggio con ironia e semplicità, ricoprendo al tempo stesso, il ruolo di cronista e quello di apprendista. E attraverso le sue vicissitudini, metterà in risalto l’abilità dei vari artigiani, rivolgendo una particolare attenzione ai giovani e all’imprenditoria femminile.
In Sicilia, il conduttore scoprirà i colori e il calore della “Vucciria”  di Palermo con la sua Street Food, l’arte incantatrice dell’opera dei pupi, la solennità delle saline, il fascino maestoso dell’Etna con le sue coltivazioni Dop, i viaggi mistici dei carretti siciliani, i suoni arcaici dei tamburi fatti a mano. Un occhio anche alle eccellenze culinarie locali: i cannoli, la cassata e la frutta martorana (ormai brand mondiali)i gamberi di Mazara del Vallo e i vini italiani IGP.
“I mestieri di Mirko” è un programma di Mariano D’Angelo, condotto da Mirko Matteucci per la regia di Paolo Tommasini. 

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”