13 Novembre 2023
ABITUDINI SECOLARI

I numeri più giocati al Lotto nella storia

13 Novembre 2023
ABITUDINI SECOLARI

I numeri più giocati al Lotto nella storia

13 Novembre 2023
ABITUDINI SECOLARI

I numeri più giocati al Lotto nella storia

Giocare al Lotto è un tentativo di trovare la fortuna. Milioni di italiani giocano quotidianamente i loro numeri alla ricerca di una vincita da sogno, che accende una speranza e una nuova sicurezza. Per questo motivo ci si rivolge alla scaramanzia, tra l’altro da tempo immemore.

Spesso i giocatori del Lotto, o comunque di giochi con combinazioni numeriche, si affidano a uno o più numeri che ritengono “fortunati”, o perché in precedenza li hanno fatti vincere, o perché semplicemente rappresentano una data per loro importante. L’altro tipo di numeri a cui si affidano, però, sono quelli considerati “frequenti e fortunati” dalla massa, proprio perché escono spesso dalle estrazioni.

I numeri frequenti del Lotto

Il motivo che ci spinge a giocare è principalmente uno, ma la selezione dei numeri può derivare da vari motivi. Ci si affida alla smorfia, a una data che abbiamo a cuore, ai sogni, oppure semplicemente alle sensazioni. Sicuramente, i numeri hanno un certo peso e nulla è lasciato al caso.

Tramite la statistica, però, è possibile portare alla luce alcuni numeri più fortunati di altri, che vengono fuori con maggiore frequenza. Sulla ruota di Bari per esempio, ad uscire più frequentemente sono i numeri 58 e 86. A Cagliari il numero principe è il 67, mentre a Firenze i giocatori consiglierebbero il numero 5. Sulla ruota di Genova, che è la città storicamente collegata alle origini di questo gioco, i numeri fortunati sono il 20 e il 90.

A Palermo, Roma e Torino i numeri sono rispettivamente l’87, il 77 e il 78. A Milano il numero è il 71, mentre a Napoli, città piena di storia con questo gioco, abbiamo il 26. Venezia, a differenza delle altre città, invece ha molti più numeri da segnalare: il 6, il 44, il 53 e il 64. Infine c’è un numero importante anche sulla ruota Nazionale: il 54.

Sicuramente i giocatori utilizzano questi numeri ritenuti più fortunati per loro frequenza di uscita, insieme ai numeri cosiddetti ritardatari. Sono così chiamati i numeri che, per un motivo o per un altro, finiscono per non uscire per molto tempo, generando un gran vociare perché sicuramente l’estrazione successiva “è quella giusta”.

Lotto, ecco le sestine più giocate

Oltre ai numeri frequenti e ritardatari, ci sono delle combinazioni numeriche particolarmente utilizzate. Incredibilmente, la sestina più giocata è proprio quella che meno ci si aspetta: si tratta della combinazione 1, 2, 3, 4, 5, 6 che a ogni concorso viene convalidata in media 3mila volte.

Al secondo posto c’è la combinazione 7, 22, 37, 52, 67, 82. Sembra una combinazione casuale, ma in realtà non lo è per niente. Questa giocata corrisponde alla colonna centrale del pannello di gioco sulla schedina. Se si presta attenzione, i numeri si succedono di 15 in 15, proprio perché sul pannello di gioco dei 90 numeri essi sono raggruppati in sei file da 14.

Al terzo e al quinto posto delle combinazioni più giocate troviamo quelle disposte in diagonale sul pannello della schedina: 13, 27, 41, 55, 69, 83 e 7, 21, 35, 49, 63, 77. La quarta combinazione più giocata è invece la prima a destra in verticale sul pannello di gioco: 15, 30, 45, 60, 75, 90. Incredibile da dire, ma nessuna di queste è mai stata quella vincente.

Giocare al Lotto rimane comunque il metodo preferito dagli italiani per sperare di essere baciati dalla dea bendata. A differenza del passato, però, dove l’unico modo per tentare la fortuna era recarsi in ricevitoria, oggi si può giocare al lotto online tramite portali come Sisal.it o altri operatori di mercato autorizzati al gioco online. Le estrazioni avvengono la sera del martedì, giovedì, venerdì (per l’estrazione speciale che durerà fino al 31 dicembre 2023) e sabato di ogni settimana, e per giocare basta compilare una schedina con i propri numeri fortunati e sperare che la dea fortuna sia dalla nostra parte.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”