Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 22/04/2017
RIEDIZIONI

I South Designers rifanno Scalinatella in swing-house

Tentare di riportare un classico napoletano sui dancefloor di tutto il mondo non è facile. I South Designers, neo-duo formato da due artisti made in Naples (Antonio Fresa e Fabrizio Fiore) superano egregiamente la prova con “SCALINATELLA” (Edizioni Leonardi/Pirames International), primo singolo estratto da “NAPOLI FILES”, disco d’esordio composto in esclusiva per lo storico editore di canzoni napoletane Leonardi.

Abbiamo assistito all’esplosione globale di Tu Vò Fa’ l’Americano qualche anno fa, e non c’è motivo per cui questa rilettura in chiave swing-house non possa fare lo stesso.

I South Designers hanno scelto di campionare la versione poco conosciuta del trio Carosone del 1948, attualizzando il brano con un re-work che concede una nuova stesura frizzante e dinamica mai ascoltata prima. Il pezzo è sempre stato eseguito dai cantanti napoletani più accreditati in una chiave molto malinconica e dal ritmo pacato. Nella sua versione Carosone, genio indiscusso e tra i leader delle avanguardie musicali internazionali, aveva già mischiato le carte lasciando a Van Wood, chitarrista e personaggio naïf, l’interpretazione vocale della canzone, che risultò così molto spassosa e allegra. Fu portata nei nightclub in giro per il mondo com’è accaduto a gran parte del repertorio dell’illustre pianista e autore napoletano. Il passo è stato breve per i South Designers che a loro volta, cogliendone le potenzialità, ne hanno fatto un piccolo grande tormentone in chiave swing-house con un contagioso riff “saglie ‘e scinne” cantato dallo stesso Carosone, che certamente resterà nella testa di tutti gli estimatori di queste musiche senza tempo.
Il brano è contenuto in “Napoli Files”, un omaggio spontaneo alla canzone napoletana che è definita da tutti la musica più famosa del globo, dove i classici vengono rielaborati e rivisitati senza mai perdere di vista la qualità, la cifra stilistica e la bellezza che si respira nelle versioni originali, qui utilizzate sapientemente in una nuova forma.



Leisure - 02/03/2020

Michael Baker alla batteria, cronaca di un’audizione privata

Il 28 febbraio 2020 è stata una giornata memorabile: abbiamo ascoltato Michael Baker, leggendario b [...]

Luxury - 12/12/2018

In tutto il mondo nelle Spa dei Mandarin hotel, stanotte è Silent Night

Una notte di relax ce la meritiamo tutti, nel mondo frenetico in cui viviamo. Anche nel luxury trave [...]

Design of desire - 24/05/2018

Luigi Ghirri, foto di architettura alla Triennale

Dal 25 maggio al 26 agosto 2018, la Triennale di Milano ospiterà “LuigiGhirri. Il paesaggio dell [...]

Top