3 Marzo 2023
MOSTRA A PALAZZO REALE A MILANO

I viaggi di Bill Viola, rallenty ad arte

3 Marzo 2023
MOSTRA A PALAZZO REALE A MILANO

I viaggi di Bill Viola, rallenty ad arte

3 Marzo 2023
MOSTRA A PALAZZO REALE A MILANO

I viaggi di Bill Viola, rallenty ad arte

Per 15 videoart installate a Palazzo Reale a Milano, la mostra di Bill Viola è sulla carta una di quelle che necessitano di tempo e dedizione. Una volta entrati nel suggestivo mondo dell’artista italo-americano, il tempo è sospeso e le sorprese sono un susseguirsi di emozioni che coinvolgono più sensi. La mostra promossa dal Comune di Milano-Cultura, è prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia con la collaborazione del Bill Viola Studio e ripercorre l’intera carriera artistica di Viola, presentando al pubblico quindici capolavori all’interno delle sale di Palazzo Reale.

La mostra milanese offre ai visitatori un percorso in cui ritrovarsi a contemplare le profonde questioni che Bill esplora con immagini al rallentatore in cui luce, colore e suono possono creare momenti di profonda introspezione. Emozioni, meditazioni e passioni possono emergere dai suoi video, accompagnando lo spettatore in un viaggio interiore.

Con la sapiente cura di Kira Perov, moglie dell’artista e direttore esecutivo del Bill Viola Studio, opere che coprono trent’anni di lavoro sono esposte attraverso un’accurata selezione di lavori, andando a definire un evento unico per concedersi la possibilità di riflettere sulla vita, intraprendere il proprio viaggio interiore e immergersi in un mondo alternativo, del tutto diverso da quello che si è lasciato all’ingresso.

La mostra è accompagnata da un catalogo, edito da Skira, a cura di Valentino Catricalà e Kira Perov, che non si presenta solamente come documentazione della mostra, ma vuole rappresentare un vero e proprio materiale di studio per future generazioni.

L’evento vede come media partner Urban Vision e come mobility partner Frecciarossa Treno Ufficiale.

La mostra è parte di Milano Art Week (11 – 16 aprile 2023), la manifestazione diffusa coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, in collaborazione con miart, che mette in rete le principali istituzioni pubbliche e le fondazioni private della città che si occupano di arte moderna e contemporanea, con una programmazione dedicata di mostre e attività.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

On The Time Edge (6-26 maggio)

ON THE TIME EDGE fotografie di Francesco Cianciotta a cura di Paola Riccardi Visioni personali raccolte durante un lungo soggiorno a

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”