Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 17/11/2020
DELIVERY INNOVATIVO

Il box di cucina dal mondo: ecco Micatuca

MICATUCA (micatuca.com) è una subscription box in abbonamento che permette di scoprire e sperimentare i cibi e la cucina di tutto il mondo.
Chi si abbona a MICATUCA riceve ogni mese una box con alimenti di un paese del mondo, a sorpresa, realizzata con l’aiuto di local. Il regalo perfetto per un Natale che non ci permetterà di viaggiare e scoprire nuove culture regalando cucina di una famiglia giapponese, brasiliana o libanese.


MICATUCA è l’acronimo di MI CAsa es TU CAsa: una box in abbonamento postale che invita a esplorare e sperimentare attraverso il cibo, per entrare in contatto con culture e tradizioni differenti. MICATUCA porta i propri abbonati nella casa e nella cucina di una persona che abita lontana da noi.
La particolarità di MICATUCA è il legame con i “local”: persone che si fanno portavoce della cultura locale e che aiutano il team di MICATUCA a selezionare gli alimenti sempre presenti nelle dispense di quel paese e che regalano due ricette di famiglia, presenti in ogni box.

Aprire la box e trovare al suo interno, oltre agli ingredienti, anche la storia di chi li ha selezionati, corredata di fotografia, è un’esperienza molto intima, un po’ come bussare alla porta di una famiglia giapponese, o peruviana, o brasiliana – e sentirsi sempre i benvenuti.

 “Ogni box è un paese che bussa alla mia porta, è il mondo che entra nella mia dispensa. Micatuca è un invito al viaggio, alla scoperta di sapori sconosciuti, alle tradizioni e alle culture dei nostri vicini con cui condividiamo il mondo”.

Perché MICATUCA?
MICATUCA è il regalo perfetto – soprattutto in quest’anno in cui muoversi è complicato – per viaggiare con le forchette attraverso la scoperta delle culture culinarie del mondo. La box arriva comodamente a casa una volta al mese, e contiene alcuni imprescindibili alimenti che solitamente si trovano nelle cucine del paese del mese. Una box che permette di conoscere e sperimentare nuove ricette, magari condividendo l’esperienza insieme ai propri cari.
Cosa contiene la box MICATUCA?
La box, che viene spedita nella prima settimana di ogni mese, contiene:
✓ 7 o 8 prodotti alimentari di un paese a sorpresa, selezionati grazie all’aiuto dei local, ovvero di chi abita nel paese del mese.
I prodotti sono sia ingredienti basici (come può essere una speciale farina, un legume o un riso particolare), sia snack dolci o salati, spezie, bibite, salse, etc. I prodotti -come recita il sito micatuca.com – vengono scelti seguendo una semplice regola: quali non mancherebbero mai nella dispensa di ogni famiglia di quel paese?
✓ 2 ricette e una scheda di spiegazione dei cibi presenti nella box.
A guidare gli abbonati Micatuca alla scoperta della cultura culinaria del paese del mese ci penseranno le 2 ricette di famiglia e la scheda di spiegazione degli alimenti selezionati.
✓ Una tovaglietta serigrafata in edizione limitata creata da un illustratore.
In ogni box c’è anche un pezzo d’arte: una tovaglietta americana 100% cotone, serigrafata e stampata in edizione limitata, ispirata al paese della box e illustrata ogni mese da un diverso illustratore/ illustratrice italiano.

Micatuca per Kiva.org
Ogni mese Micatuca finanzia progetti di microcredito legati al food, attraverso la piattaforma internazionale Kiva.org (www.kiva.org/lender/micatuca).
“Ci piace pensare che con un piccolo contributo possiamo aiutare le persone a creare nuove opportunità di crescita per se stesse e le loro comunità”

Per chi non vuole aspettare la chiusura degli ordini mensili, è possibile acquistare alcune BOX PASSATE (salvo disponibilità) nello shop del sito, che vengono spedite immediatamente (https://www.micatuca.com/product-category/box-singolo/). Le spese di spedizione sono sempre incluse per tutta l’Italia.



Society - 22/06/2017

Moda e chef, connubio di stile e di sapienza

L'eleganza in tavola sposa l'eleganza in passerella. Moda e chef si sono incontrati in un evento c [...]

Society - 08/11/2016

Al Pavarotti Milano cucina stellata e concerti di giovedì

Il Pavarotti Milano Restaurant Museum è un posto che non ti aspetti. Il claim non può essere più [...]

Fashion - 01/05/2017

Dolly Noire, la street art che diventa maglietta (o viceversa)

Mythos è l'ispirazione dell'antica grecia per il brand di streetwear Dolly Noire. Le grafiche ripro [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!