“La musica del buonumore“, l’ultimo disco del produttore e tastierista Roberto Colombo, è un box di tre cd e una chiaetta USB con una monumentale raccolta di produzioni musicali, alcune mai sentite prima. Da produttore, Colombo è stato al fianco di Antonella Ruggiero e di molti protagonisti della musica italiana come Fabrizio De André, Pfm e Matia Bazar. A più di quarant’anni dagli LP “Sfogatevi Bestie” e “Botte da orbi“, Roberto Colombo ritorna con un progetto interamente strumentale composto da tre dischi che prendono forma dai diversi mondi in cui si è cimentato uno dei più importanti strumentisti e produttori della scena musicale italiana.
“La musica del buonumore” è un cofanetto di tre dischi composto dalla fusione di varie esperienze musicali attraverso le quali sono passato in 45 anni di attività all’interno della musica professionale, in qualità di tastierista, arrangiatore, produttore e compositore. Eccone la sintesi:
CD 1 – “La musica del buonumore” con brani nati da lavorazioni per jingle, sigle tv e brevi temi appuntati su foglietti di musica a cominciare dagli anni ’70.
Cd 2 – “La musica che non c’era/la musica inutile” con composizioni che attraversano vari generi musicali.
Cd 3 – “La musica che, probabilmente, sarebbe piaciuta a mio padre” con progressioni armoniche tipiche degli anni ’50 e strumenti come il clarinetto, un quartetto di saxofoni, archi, basso e batteria.
Roberto Colombo è una felice riscoperta in questo periodo di semi-stasi del panorama discografico italiano. Un modo giusto per celebrare e ritornare a rendere omaggio a una mente musicale di cui l’Italia dovrebbe essere orgogliosa. Da tastierista, arrangiatore e produttore discografico, è noto per le sue molte collaborazioni ai dischi di ‘svolta’ di Alberto Camerini, Garbo, le Orme, i Matia Bazar, Miguel Bosè, oltre a tutta la discografia solista di Antonella Ruggiero.
Colombo è direttore artistico dell’etichetta musicale Liberamusic, che annovera tra i suoi prodotti i lavori dei chitarristi Maurizio Colonna e Frank Gambale e del percussionista Ivan Ciccarelli, oltre alla musica di Antonella Ruggiero.