Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 04/06/2018
MISCELE

Il caffè ha il suo manuale di conversazione

Manuale di conversazione sul caffè è un libro sulla storia e sulle miscele della bevanda più amata d’Italia, lanciato da ALTOGA in collaborazione con Caffè Ottolina.

ALTOGA (Associazione Lombarda Torrefattori e Grossisti Alimentari) ha presentato al pubblico Manuale di conversazione sul caffè, il libro edito da Trenta Editore in collaborazione con Caffè Ottolina per andare a fondo sulla storia e l’evoluzione della cultura del caffè in Italia.

Il volume, firmato da Marzia Viotti, è un viaggio nel mondo del caffè che parte dai luoghi in cui si coltiva una delle bevande più consumate nel mondo, una bevanda antica tra le più bevute a livello planetario, sempre di moda anche tra i giovani.

Il libro offre spunti interessanti a chi vuole conoscere la storia del caffè e le sue evoluzioni approfondendo le dinamiche che regolano il mondo della torrefazione, l’andamento della produzione, i consumi e l’importanza dei corsi per gli addetti ai lavori.
Dalle intramontabili ricette come quella del Bicerin, alla preparazione della moka, fino alle storiche caffetterie d’Italia, passando per i consigli su aroma, consistenza e colore, ogni aspetto della vita del caffè è spiegato nei nove capitoli che compongono un libro fatto di tradizione, mode e trasformazioni legate al consumo.

La prefazione è firmata da Remo Ottolina, Presidente ALTOGA, che è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del progetto con Barbara Carbone, fondatrice di Trenta Editore, e Luca Ramoni, Presidente AICAF (Accademia Italiana Maestri del Caffè).



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Trends - 18/10/2018

Che cos’è il microliving? La tendenza del design futuro

Il microliving aiuta a vivere bene e lo farà sempre di più nell'immediato futuro. A Milano "piccol [...]

Leisure - 28/12/2018

JR le fotografie sulle facciate del mondo

"MOMENTUM. la mécanique de l'épreuve" è la prima grande esposizione museale di JR a Parigi. Evide [...]

Fashion - 08/10/2018

Moda proiettata nell’acqua a Tokyo per Tommy Hilfiger

Anche la moda proiettata sull'qcqua si può vedere sfilare a Tokyo. E l'ingegno dell'innovazione ha [...]

Top