2 Giugno 2023
A PALAZZO MARTINENGO

Il Cinquecento in pittura a Bergamo e Brescia

2 Giugno 2023
A PALAZZO MARTINENGO

Il Cinquecento in pittura a Bergamo e Brescia

2 Giugno 2023
A PALAZZO MARTINENGO

Il Cinquecento in pittura a Bergamo e Brescia

La rassegna, curata da Davide Dotti, in corso fino a domenica 11 giugno 2023 a Palazzo Martinengo a Brescia, accoglie i capolavori dei più importanti maestri dell’arte attivi tra il Cinquecento e il Settecento a Brescia e Bergamo e mette in dialogo la cultura e la produzione artistica espressa dalle due città durante i quasi quattro secoli di dominazione veneziana, rimarrà eccezionalmente aperta anche venerdì 2 giugno 2023, Festa della Repubblica, dalle 10.00 alle 20.00.

Pieno Cinquecento a Bergamo: Giovan Battista Moroni (nascita: 1520, Albino
Morte: 5 febbraio 1578, Bergamo) con uno dei capolavori in mostra a Palazzo Martinengo di Brescia, “San Girolamo in lettura”.

L’iniziativa, una delle più attese del programma per “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia, del Comune di Bergamo, della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, presenta una selezione di oltre ottanta capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private sia italiane che estere, che dà vita a un vero e proprio derby culturale e artistico: i lavori dei grandi maestri bresciani del Rinascimento quali Foppa, Moretto, Romanino, Savoldo e Gambara sono messi a confronto con quelli dei bergamaschi Moroni, Palma il Vecchio, Cariani, Previtali e Lotto – che visse e lavorò per oltre dodici anni nella Città dei Mille – per comprendere come il comune substrato culturale lombardo, ravvivato dalle novità proposte dai pittori veneziani (Bellini e Tiziano in primis), abbia dato vita a linguaggi espressivi in alcuni casi similari, in altri antitetici.

Anche quest’anno, l’Associazione Amici di Palazzo Martinengo si fa promotrice di una importante iniziativa benefica a sostegno della lotta contro il cancro, devolvendo l’1% del ricavato della biglietteria a Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro con l’obiettivo di sostenere la migliore ricerca per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori.

Informazioni: tel. 392-7697003; mostre@amicimartinengo.it

www.mostrabresciabergamo.it

Read in:

Ti potrebbe interessare:

I nuovi volumi dell’uomo Ermanno Scervino

L’uomo Ermanno Scervino per l’autunno/inverno 2017/2018 è metropolitano, moderno e internazionale. Mai banale nelle sue scelte stilistiche, ama accostare leisurewear

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”