Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 08/09/2017
POESIA IN CELLULOIDE

Il festival del cinema poetico incorona un regista russo

Un prestigioso riconoscimento italiano per un regista russo che fa del cinema la sua poesia. Aleksandr Sokurov riceverà domenica 17 settembre 2017 alle ore 18.00 nella suggestiva cornice del Castello della Porta di Frontone (Pesaro Urbino) il Bronzo Dorato alla Carriera del festival Animavì. Un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza del regista dal punto di vista artistico ed umano. Ad omaggiare il maestro, amante della musica classica, Paolo Marzocchi, pianista e compositore pesarese tra i più interessanti nel panorama nazionale.

Animavì, primo festival internazionale di cinema di animazione poetico, diretto dal regista Simone Massi, la cui seconda edizione si è tenuta a Pergola (PU) dal 12 al 16 luglio, omaggia il regista con il prezioso trofeo artistico ispirato al gruppo equestre di epoca romana di Pergola, una tra le più importanti testimonianze archeologiche non solo della cittadina che accoglie il festival, ma dell’intero territorio regionale marchigiano.

Il premio, che la scorsa edizione era stato assegnato ad Emir Kusturica, si aggiunge ai numerosi ricevuti dal Maestro russo, nei più prestigiosi festival cinematografici, tra cui Venezia, Berlino, Cannes, Mosca, Toronto e Locarno e il premio alla Carriera che il Maestro riceverà a dicembre dalla European Film Academy.

Aleksandr Sokurov – dichiara il direttore artistico Simone Massi – si aggira fra le macerie e le ombre della Storia, impasta il passato con le sue fantasticherie e realizza film che sollevano dubbi e corpi, opere che ci invitano a librarci in volo”.

L’evento chiude l’edizione 2017 di Animavì, quest’anno richissimo di appuntamenti e ospiti con un programma che ha coinvolto non solo Pergola ma un intero territorio.

Il progetto, di rilevanza internazionale, è patrocinato dalle maggiori autorità del mondo della cultura e del cinema italiani, quali il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, l’Accademia Nazionale del Cinema Italiano, ASIFA Italia, Ministero per i Beni Culturali e del Turismo e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato inoltre insignito per il secondo anno consecutivo di una medaglia d’oro per la particolare rilevanza culturale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Per maggiori informazioni
www.animavi.org
info@animavi.org

Travel - 23/05/2016

Rotterdam, un paradiso del recupero di pregio

Rotterdam è la porta sud della megalopoli olandese che arriva fino a Utrecht. Ben 17 milioni di abi [...]

Fashion - 03/10/2016

Alessandro Nardi: “Ecco come rinnovo uno storico marchio di pelletteria made in Italy”

Bianchi e Nardi è una di quelle aziende del made in Italy che nascondono una storia affascinate e c [...]

Fashion - 20/06/2017

Ermanno Scervino prende l’ispirazione British

Non è detto che l'estate debba essere tutta Mediterranea e palme greenery per essere eleganti e tre [...]

Top