“Il futuro non sarà più quello di una volta”: lunedì 8 aprile l’evento promosso da Iniziativa a Torino.
La risposta alle emergenze ambientali e sociali e allo sviluppo di nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale e l’automazione spinta, impone di accelerare le dinamiche di cambiamento delle imprese
“Il futuro non sarà più quello di una volta”: si terrà a Torino lunedì 8 aprile, a partire dalle 9, presso la sede della Unicredit University (Via XX Settembre, 29). Tema di dibattito promosso da Iniziativa sarà “La doppia transizione ESG e Digitale tra necessità e opportunità – Gli strumenti per affrontarla”.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Chiara Foglietta, Assessore all’Innovazione e Digitalizzazione del Comune di Torino, e di Alberto Nigra, coordinatore dell’Ufficio di Torino di Iniziativa.
Ivo Allegro, CEO di Iniziativa e docente presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, delineerà le sfide del nuovo contesto industriale, con particolare attenzione alla prospettiva piemontese e al contributo dei Progetti Europei SURE5.0 e BRIDGESMEs.
Nella stessa cornice dei servizi offerti dai progetti direttamente finanziati da Bruxelles, Christian Baio, Sustainability & Business Development manager di SPIN360, presenterà il progetto ALBATTS, illustrando il profilo delle competenze necessarie per l’occupazione del futuro, in linea con le sfide ambientali e tecnologiche.
A seguire, interverranno esperti del settore finanziario e della consulenza aziendale. Antonio Epifani, ESG Expert Region Nord Ovest di UNICREDIT, esaminerà il ruolo della banca nella transizione verso pratiche più sostenibili. Mentre Marco Messina, Partner di Iniziativa, illustrerà gli strumenti disponibili per la crescita aziendale e la sostenibilità, focalizzandosi sulla Transizione 5.0 e sulle sue implicazioni pratiche. Marco Volontà, di Iniziativa, offrirà una visione territoriale sugli strumenti per affrontare lo scenario industriale piemontese, evidenziando l’importanza delle strategie locali nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.
Si aprirà poi una tavola rotonda sulle opportunità di fare sistema, moderata dal giornalista Paolo Bricco de Il Sole 24 Ore. Con la partecipazione di rappresentanti di FINPIEMONTE S.p.A., ANFIA, UNICREDIT e della Regione Piemonte, si discuterà sulle sinergie e le prospettive di collaborazione tra i vari attori del panorama industriale regionale.
“Al di là delle apparenze,- dichiara l’ad di Iniziativa Ivo Allegro- l’approccio con cui si guarda alla svolta ESG e digitale è tutt’altro che scontato.
Il Green Deal partito nel 2019 sembrava il solito scenario futuribile e a lungo termine della burocrazia UE.
Negli ultimi tre anni, la situazione è cambiata drasticamente, accelerata anche dalla “tempesta perfetta” partita con la pandemia, che si è fusa con l’esigenza di rispondere alle emergenze ambientali e sociali, portando all’adozione a tappe forzate dei criteri ESG (Ambientali, Sociali e di Governance). Inoltre, lo sviluppo di nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale e l’automazione spinta, impone un’accelerazione alle dinamiche di cambiamento della nostra società e soprattutto delle nostre imprese.
Il futuro non può essere affrontato con gli schemi del passato.
Ben al di là degli oltre 6 miliardi di agevolazioni dispiegate dal governo, il 5.0 è il modello che l’Europa si è data per affrontare le “transizioni gemelle” del digitale e della sostenibilità: la nuova rivoluzione industriale, la quinta, appunto.
In questo scenario, il workshop mira a far conoscere e diffondere alle imprese piemontesi gli strumenti per affrontare le sfide e cogliere le opportunità del nuovo scenario generato dalle sfide della doppia transizione, per trasformarle in un’occasione indispensabile di sviluppo e di crescita in una delle capitali industriali italiane oggi in cerca di nuove traiettorie e posizionamenti da affiancare a quelle che tradizionalmente hanno rappresentato i suoi punti di forza che nel nuovo contesto vengono messi in discussione.
Perché “il futuro non sarà più quello di una volta”.
Le sessioni di approfondimento B2B, previste per il pomeriggio, forniranno l’occasione per concretizzare le discussioni emerse durante la mattinata, consolidando così il confronto e la condivisione di conoscenze ed esperienze.
Per la partecipazione all’evento occorre registrarsi al seguente link:
evento iniziativa futuro
In foto di apertura da “sognielettrici Iulm” 2023: stopmotion cinese Innermost