Regina degli abeti adornati in questo Natale 2022 è “Pina”, l’albero appena acceso in Piazza Duiomo dal sindaco di Milano Giuseppe Sala. Assieme al primo cittadino, a premere il pulsante che ha illuminato l’abete di 25 metri proveniente dal Trentino, l’assessora al Turismo Martina Riva e all’imprenditrice Cristina Fogazzi, fondatrice di VeraLab, l’azienda che sponsorizza l’albero (700mila euro la spesa).
L’imprenditrice orgogliosa che ha vinto il bando annuale che il Comune indice per la ricerca di sponsor, ha voluto l’abete con 700 palle natalizie fuxia e argento e 40mila luci led di colore bianco a basso consumo. L’equivalente dell’importo di energia speso per le illuminazioni sarà donato alla Casa di Accoglienza Enzo Jannacci del Comune di Milano.
Fogazzi ha un’azienda che commercializza prodotti cosmetici rispettosi della salute della pelle e dell’ambiente. Da qui, la scritta ‘We Wish You to Be Yourself’, che richiama il tema dell’accettazione di sé, avvolge per intero l’albero, ai cui piedi si trova un magico villaggio di Natale: seguendo un percorso scintillante è possibile incontrare Babbo Natale, la sua slitta e animali luminosi.
La musica è stata protagonista della cerimonia di accensione la sera del 6 dicembre a Milano, con la performance live di un coro gospel, all’esibizione de La Rappresentante di Lista e al tappeto musicale condotto da DJ La Stryxia. A presentare l’evento è stata la conduttrice radiofonica Annie Mazzola.
Il “Natale degli Alberi” a Milano consiste in una catena di 18 alberi – abeti e installazioni sparsi per la città- che, anche quest’anno, danno forma e colore al concept, nato da un’idea di Marco Balich e donato da Fondazione Bracco al Comune.
Ecco dove trovare i 18 progetti e relativi sponsor del “Natale degli Alberi”: piazza Duomo (Veralab), piazza della Scala (Dior), piazza San Carlo (Wopta), piazza Diaz, via Muratori/ang. via Vasari, piazzale Cadorna, piazzale Carlo Archinto, via Tolstoj/ang. via Savona, piazza Olivetti, via Console Flaminio e Arco della Pace (Dils), piazza Cordusio (Chanel), Largo La Foppa (Acqua di Parma), Corso Garibaldi (A2A), piazza XXV Aprile (Subaru), piazza XXIV Maggio (Plenitude + Be Charge), piazza Duca d’Aosta (Calabria straordinaria) e piazza Tre Torri (City Life Shopping District con Disney per Make-A-Wish).
Fotoservizio di Luca Micheli per The Way Magazine, dicembre 2022.