C’è dell’ingegno italiano nel nuovo hub interdisciplinare dell’University of Rhode Island in USA. Il plesso è stato realizzato come parte di un ampio progetto dedicato alla riqualificazione e all’ampliamento del College of Engineering. Il nuovo campus si chiama Fascitelli Center ed è stato sviluppato attraverso un innovativo progetto dello studio Ballinger di Philadelphia. Panelite, distributore di Bencore negli Stati Uniti d’America, ha seguito il progetto fin dall’inizio. Bencore è un’azienda leader nel settore di produzione di pannelli alveolari, utilizzati soprattutto per il design di interni di case, banche, aziende. Questo know how da Massa in Toscana è stato portato in America.
L’obiettivo del team di architetti è stato quello di creare un nuovo edificio che fungesse da connessione tra le aree scientifiche e quelle umanistiche del campus, demolendo ben cinque edifici obsoleti che rappresentavano solo un ostacolo alla crescita armonica e sostenibile del College. Per racchiudere una scala a chiocciola e creare elementi caratteristici per pareti e soffitti, i progettisti di Ballinger hanno utilizzato i pannelli Starlight™ di Bencore personalizzati nelle finiture Clear satin e Orange satin.
L’obiettivo del team di architetti è stato quello di creare un nuovo edificio che fungesse da connessione tra le aree scientifiche e quelle umanistiche del campus, demolendo ben cinque edifici obsoleti che rappresentavano solo un ostacolo alla crescita armonica e sostenibile del College. Per racchiudere una scala a chiocciola e creare elementi caratteristici per pareti e soffitti, i progettisti di Ballinger hanno utilizzato i pannelli Starlight di Bencore personalizzati nelle finiture Clear satin e Orange satin.