Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 08/07/2020
CAPITALE DEL NOSTRO TEMPO

Il nuovo oro di oggi? La reputazione

La Reputazione è il capitale del prossimo millennio, misura universale di prosperità e valore economico. Davide Ippolito, fondatore di Zwan, ne analizza caratteristiche e prospettive nel libro “Reputazione. Capitale del terzo millennio”, distribuito da Mondadori

Oggi questo aspetto assume un’importanza sempre maggiore, e, durante l’emergenza da covid19, abbiamo potuto notare come questa rappresenti un vero e proprio capitale in grado di determinare il valore di aziende e, addirittura, Stati. Le borse ci dicono che gli asset intangibili legati alla reputation valgono oltre i 20 miliardi di dollari e ogni brand ha il dovere di imparare a pesare e governare gli aspetti che la determinano, valorizzando collaborazione, fiducia, rete e organizzazione. 

Tutto porta a pensare che nei prossimi decenni, in quella che l’autore del libro definisce come la quinta Rivoluzione Industriale, sarà questo il metro per valutare prosperità e valore economico di un’azienda, così come il ranking di uno stato a livello globale. Nel suo libro “Reputazione. Capitale del terzo millennio”, edito da Mediolanum editori e distribuito da Mondadori, quindi, Davide Ippolito, cofondatore con Joe Casini di Zwan, agenzia di reputation marketing, ne analizza caratteristiche e prospettive. La prefazione del libro è a cura di Federico Mioni, Direttore di Federmanager Academy, la postfazione di Bruno Chiavazzo, giornalista e scrittore.

Ippolito afferma come la reputazione oggi stia diventando qualcosa di più rispetto al passato, passando da valore soggettivo e semplice giudizio a diventare un asset aziendale, destinato a imporsi come nuovo, vero Capitale del nostro tempo.

A dimostrazione di questa tesi, il saggio analizza l’importanza che ha la costruzione del consenso in tanti e diversi settori fondamentali per il nostro sistema economico: assicurazioni, industria automobilistica, istituti finanziari e altri, ma anche enti di rilevanza pubblica e gli Stati stessi. Per Ippolito, diventa fondamentale imparare a pesare e governare la Reputazione, aprendosi a dinamiche di collaborazione, fiducia e rete, e ponendo grande attenzione all’organizzazione.

Nel libro vengono riportati diversi casi di studio reali, che dimostrano in che modo gestire la propria reputazione per creare valore economico. Tra questi, uno dei più interessanti è quello relativo a Giovanni Rana, che durante l’emergenza da covid19 ha avviato un piano da 2 milioni di euro a favore dei dipendenti. Da tempo l’azienda è sotto la lente di Reputation Rating, l’osservatorio permanente che la definisce come una delle organizzazioni più virtuose in ottica reputazionale. Anche nel pieno della pandemia, il presidente Giovanni Rana, insieme al figlio, che è Amministratore Delegato, è riuscito a confermare il suo valore.

Oggi occorre parlare di Reputazioni, chiedendosi rispetto a cosa o nei confronti di chi. Ma il più grande errore strategico è pensare che la Reputazione sia solo quello che dicono di te on line. – Commenta Davide IppolitoAttraverso l’algoritmo di Reputation Rating, l’unico framework di analisi che misura e pesa tutte le dimensioni della Reputazione in un unico ambiente, abbiamo realizzato un’indagine sulla reputazione degli Stati durante la pandemia da covid19. Ne è emerso che l’Italia, avendo gestito bene alcuni aspetti, ne potrebbe uscire con una reputazione rafforzata, con una possibilità di una più rapida ripresa economica, cosa che non si può dire di altri paesi come USA e Gran Bretagna. Un esempio che dimostra come la reputazione non sia soltanto c osa gli altri pensano di te. In quest’indagine, infatti, abbiamo analizzato le dimensioni della Reputazione del sistema paese, e non quella dell’attuale Governo, e i risultati che ne sono usciti sono stati eccezionali.”



Travel - 05/04/2020

Vini e vetri, il medioevo di Troyes svela la Francia antica più autentica

La regione della Champagne. in Francia nel cuore della regione dell'Aube, la vera terra di origine d [...]

Leisure - 04/05/2018

A Palermo le foto di Spencer Tunick

Nell'anno di Palermo Capitale italiana della Cultura, un grande maestro americano della fotografia c [...]

Design of desire - 21/03/2019

Il Franco Parenti a Milano da teatro ad Art Design District

Ci mancava solo l'utilizzo da parte di designer e poi la riabilitazione della storica location milan [...]

Top